Del film Onde, di Francesco Fei, vi avevamo parlato tempo fa, all’epoca della sua uscita in sordina nelle sale italiane. Ora il film esce in dvd e per gli amanti del buon cinema italiano “di nicchia” è un’occasione da non perdere.
Onde è la storia d’amore tra due persone fragili, che rischiano con estrema facilità di venire travolte dalle proprie insicurezze. Luca è un musicista che da anni ha perso la vista, mentre Francesca convive a fatica con quel difetto estetico, una voglia violacea sul volto, che il ragazzo non può vedere e che lei vorrebbe continuare a tenergli nascosto. Il loro incontro e desiderio di aprirsi al mare, agli spazi infiniti, di concedersi la libertà di mostrare ciò che di più segreto custodiscono in loro, con Genova sullo sfondo, sembrerebbero fissati da uno strano destino. Un alternarsi di sogni, ricordi e realtà.
Ci sono differenti chiavi di lettura e diversi modi per avvicinarsi a un film atipico e denso come Onde. Si può vedere la storia e farsi coinvolgere dalle tensioni reciproche che si scatenano attorno ai due protagonisti o seguire le traiettorie di uno sguardo appassionato e partecipe, ma capace anche di catturare le sensazioni che vanno oltre il visibile. Ma solo in quest’ultimo caso sarà possibile vedere il film in tutti i suoi aspetti, capirne le sfumature, coglierne le asprezze e i sovrapposti significati. Perché Onde non è un film semplice, chiuso nelle ellissi di una storia tutt’altro che esaustiva e disperso nelle tortuose strade di una città mutevole e imprevedibile come Genova. Genova si offre come paesaggio non convenzionale essendo l’espressione tangibile di ciò che vivono, nel loro intimo, i due protagonisti Luca e Francesca. Il loro desiderio di aprirsi al mare, agli spazi infiniti, di concedersi la libertà di mostrare ciò che di più segreto custodiscono in loro, resta un non detto, una porta sbarrata nella storia d’amore tra i due, eppure lo sguardo sulla città basta a descriverlo con esatta fermezza. Onde rappresenta un esempio di cinema di ricerca che usa come pretesto le crisi interiori di un uomo e una donna (lui cieco, lei con una macchia sul volto) per creare immagini a loro volta rappresentative di un mondo contemporaneo dissonante e disarmonico.
Il dvd, oltre al film, conterrà anche una serie contenuti extra, tra cui: un’intervista ad Anita Caprioli e Ignazio Oliva, il commento audio del regista Francesco Fei, le scene tagliate, il backstage e una photogallery.