Qualcosa di importante si muove sotto la cenere.
Leggete qui sotto e partecipate numerosi
Logout
UOVO CRITICO 2008
appuntamenti tra critica e nuova scena performativa
Roma, 29 febbraio – 16 aprile 2008
Kataklisma teatro – Via G. De Agostini, 79 – Roma
Uovo è nato come spazio aperto per condividere percorsi, linguaggi, identità; per combattere l’isolamento in cui si trovano artisti e compagnie; per instaurare un dialogo diretto, informale, attivo con il pubblico; per avviare una riflessione critica e teorica sulle pratiche e i linguaggi della nuova scena performativa.
Oggi diventa UOVO CRITICO, poiché il nuovo teatro di ricerca necessita che il soggetto “critica” si inserisca nella relazione artista/spettatore, fornendo mappe aggiornate e precise dell’attuale proposta scenica.
Il progetto è un calendario di appuntamenti artista/critico. Non intende essere esaustivo, ma aprire il varco ad una nuova azione di riflessione. Non è una rassegna, ma un tracciato di lavori in studio che si realizza insieme ai critici, chiamati a farne parte in una una serie di incontri. L’intento è rendere visibile e concreta l’elaborazione a livello di creazione e, contemporaneamente, la sua lettura critica. Il pubblico è come sempre in Uovo una parte importante e privilegiata, e in questo caso è invitato a seguire le serate e ad essere coinvolto nel processo.
Potrete seguire tutti gli aggiornamenti sul blog ufficiale: http://uovocritico.blogspot.com
Stasera:
MAddAI | Donatella Bertozzi
Kataklisma teatro, h 21
IL CALENDARIO
venerdì 29 febbbraio 2008 MAddAI | Donatella Bertozzi venerdì 7 marzo 2008 Alessandra Cristiani | Mariateresa Surianello martedì 18 marzo 2008 Teatro Sotterraneo | Marcantonio Lucidi
venerdì 28 marzo 2008 Reggimento Carri – Roberto Corradino | Gianfranco Capitta venerdì 4 aprile 2008 (Tivoli) Psicopompo Teatro | Attilio Scarpellini venerdì 11 aprile 2008 Kataklisma | Nico Garrone martedì 15 aprile 2008 ct_gramigna | Lorenzo Donati mercoledì 16 aprile 2008 Muta Imago | Antonio Audino venerdi 29 febbraio ore 21
Maddai / Donatella Bertozzi
Il 29 febbraio, che sarà nuovamente di venerdì solo tra ventotto anni, si inaugurerà UOVO CRITICO, appuntamenti tra critica e artisti della nuova scena performativa ideato da Kataklisma.
Di venerdì perché è il giorno storico di UOVO, nato come spazio aperto per condividere percorsi, linguaggi, identità; per combattere l’isolamento in cui si trovano artisti e compagnie; per instaurare un dialogo diretto, informale, attivo con il pubblico; per avviare una riflessione critica e teorica sulle pratiche e i linguaggi della nuova scena performativa.
In un giorno che non esiste nei ritmi produttivi si creeranno stimoli, spinte a ritrovare ed elaborare un legame importante e che si percepisce in crisi.
Il primo incontro avverrà tra la compagnia MAddAI, progetto della coreografa Simona Lobefaro, e la critica di danza de Il Messaggero Donatella Bertozzi.
Lo studio presentato da Maddai è Time Remap, incentrato sul tempo e la sua percezione.
L’evento condiziona il tempo. Così come condizioni diverse generano tempi diversi, intervalli diversi, azioni diverse. In un incidente avviene un rallentamento del tempo; le risorse attentive salgono permettendoci di analizzare un numero di dettagli che in un’altra circostanza non noteremo. Il tempo viene modellato secondo quello che sta accadendo.
L’accelerazione. La dilatazione. L’inizio e la fine. La ciclicità. L’interruzione. Soffermarsi su un dettaglio finchè esso cambia forma. Cosa lascia una danza, un’azione, un accadimento? Una scia, una memoria, un vuoto, un pieno. Fermare il tempo.
info@maddai.com
www.maddai.com
a Kataklisma teatro – Via Giovanni De Agostini, 79 (Pigneto) – Roma
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA uovocritico@gmail.com – tel 338 3476616
tessera a sottoscrizione 1 €
——————————————————–
è un progetto realizzato nell’ambito di
Scenari Indipendenti – un progetto per il teatro del presente
in collaborazione con: ANTICAMERA DI UNA NUOVA CRITICA
MEDIA PARTNER podoff
Sul blog di podoff (podoff.splinder.com) potete trovare notizie, segnalazioni di eventi, recensioni, presentazioni dei lavori delle compagnie con video e slideshow, ma anche bandi di concorso ed opportunità di lavoro e formazione; Podoff produce inoltre il primo podcast italiano di teatro, con recensioni, segnalazioni ed interviste, da scaricare o da ascoltare in streaming direttamente sul blog.
-----
UOVO CRITICO
appuntamenti tra critica e nuova scena performativa
Roma, 29 febbraio – 16 aprile 2008
http://uovocritico.blogspot.com
uovocritico@gmail.com
KATAKLISMA teatro
Via Giovanni De Agostini, 79 (Pigneto) – Roma
tel: 338.3476616
kataklisma@kataklisma.it
www.kataklisma.it
—–
direzione artistica e organizzativa: Elvira Frosini
ufficio stampa e comunicazione: Laura Neri
organizzazione: Laura Neri
assistenza all’organizzazione: Ilaria Patamia
direzione tecnica: Riccardo Frezza
segreteria organizzativa: Alessandra Di Lernia, Ombretta Gamberale
—–
in collaborazione con: ANTICAMERA DI UNA NUOVA CRITICA
media partner: PODOFF
nell’ambito di Scenari Indipendenti – un progetto per il teatro del presente
Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali
Regione Lazio – Assessorato alla Cultura
MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
con il contributo di:
Municipio Roma 6 – Assessorato alle Politiche Culturali
Comune di Tivoli – Assessorato alle Politiche Sociali
——
Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione
e.mail: laura.neri@gmail.com – tel: 347 4716598