E’ stato pubblicato ieri su laRepubblica un interessantissimo articolo a firma di Spike Lee. Il regista culto passa in rassegna gli esordi della sua carriera, quando trovare i finanziamenti per un film era un meccanismo più vicino all’elemosina che ad altro. E passa quindi a parlare del futuro, di ciò che attende gli aspiranti cineasti di oggi: “Tra cinque anni, ve lo assicuro, qualche casa cinematografica di Hollywood manderà nelle sale un intero film girato soltanto col telefonino, ne sono sicuro. Oggi, con tutta la tecnologia a disposizione di tutti, dovrei chiedermi: ‘Cosa fa sì che il mio film si possa distinguere dagli altri 50 mila presentati?’ “.
Entusiasta delle opportuntà messe a disposizione dalla nuove tecnologie e dalla rete, Lee continua dicendo: “Lavorando su Internet si è liberi di scegliere. Quando esce un film si ha la possibilità di vederlo al cinema, o altrimenti pagando una certa cifra uno può sempre scaricarsi il film a casa propria e vederselo direttamente il giorno della prima. Tutto ciò spalanca molte possibilità”.
Il resto della storia, le sue parole e soprattutto i suoi interessanti aneddoti vi rimandiamo all’articolo stesso. Non perdetevelo!
+ There are no comments
Add yours