10000bc2.JPG

Oltreoceano 10.000 A.C. è stato tanto bersagliato dalla critica quanto osannato dal pubblico (con risultati enormi al botteghino), che quando si entra in sala si sa già cosa si sta per vedere: il classico mega-blockbuster d’azione, del solito regista che vive di effetti speciali, senza la minima concessione ad alcun elemento di spessore tematico. D’altronde è questo quello che piace al popolino americano. Eppure la pellicola di Emmerich riesce persino a deludere queste misere attese, risultando niente di più che un filmetto onestamente e profondamente BRUTTO!

D’altra parte Roland Emmerich è uno che si è “distinto” per una carriera segnata da pietre miliari del blockbuster a stelle e strisce come gli “imperdibili” Indipendence Day, Godzilla e The Day After Tomorrow. Per cui aspettarsi troppo non è cosa lecita. Ma per lo meno si poteva sforzare di scrivere una storia degna di questo nome (visto che anche la sceneggiatura è sua): e invece si passano quasi due ore a seguire la caccia di un gruppo di uomini di tribù primitive, guidati da un giovane (un prescelto), la cui ragazza è stata rapita da un gruppo di misteriosi razziatori sanguinari.

Tra misticismo preistorico, corse nella giungla, passeggiate nel deserto, arrampicate sulle montagne, inseguimenti dietro ogni sorta di sauro e animale da era geologica, trascorre un’ora e mezza di… pura noia! Sì, perché se cercate azioni e scene roboanti, limitatevi a seguire l’inizio e la fine del filmetto e cancellate pure tutto il resto. Le sequenze che si profondono nell’utilizzo (comunque parsimonioso) di qualche effetto speciale degno di nota infatti sono sì e no un paio. Il resto è un’interminabile sequela di su e giù per un mondo e una natura selvaggi e desolati, senza la minima concessione al colpo di scena e senza mai uscire dal territorio del già visto (con tanto di sequenza finale, presa spudoratamente di peso da 300!).

Inutile stare a sottolineare quanto tutto ciò che si vede sia privo della minima volontà di apparire storicamente e logicamente plausibile. Questo lo possiamo anche perdonare ad un regista americano fino al midollo (a dispetto della nazionalità tedesca), che punta tutto sui mammut che costruiscono le piramidi e sugli uomini primitivi che ammazzano tacchini giganti a colpi di lancia. Ma ci fosse almeno un po’ d’azione dura e pura: la noia e la lentezza della parte centrale lasciano invece tutto il tempo di pensare a come si sarebbe potuto impiegare diversamente quelle due ore. Perché davvero tutto è meglio della visione di questo irritante e vuoto 10.000 A.C.!

 

10000bc3.JPG

3 commenti

  1. • If you observe an increase in your temperature, weakness, redness, and pain on the incision site, immediately notifies your physician. Once again this course is conducted via email at one email per week over a period of eight weeks.
    When we talk about celebrities, the first thing that strikes our mind is their living,
    family, clothes, hairstyles, eating habits, holiday destinations and a lot of
    things that you could think of.

  2. Exquisite Midi dresses: – The newest thing will be the midi dress although it won’t benefit everyone, when you can get
    the shape that’s flattering to suit your needs; it’s rather a
    really different approach to be noticeable of from your crowd and
    instead gives off a tad bit more for the imagination compared to the faithful
    mini dress. Our outfit tells a lot about who we are or who we want to be.

    Most bloggers write amazing stuff to start with, but then as their enthusiasm wanes the quality slides.

  3. Corporate Taxes: All business structures pay taxes on the income made
    in that particular business. When working under GAAP, revenues
    and gains have completely separate definitions.
    This method pts are crucial inside working with a
    defined talent management strategy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *