E’ pronta la lista dei film che parteciperanno al prossimo Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 Maggio. L’annuncio rivela una sessantunesima edizione “con meno film e una maggiore volontà di farli emergere e aiutarli a vivere”, ma soprattutto (dal nostro punto di vista) con una partecipazione italiana di tutto rispetto, dopo l’assenza della scorsa stagione: due film in concorso, entrambi col volto del grande Toni Servillo in primo piano, e uno nella Quinzaine des Realisateurs.
Trattasi di Gomorra di Matteo Garrone, tratto dal romanzo di Saviano, e de Il divo di Paolo Sorrentino, atteso biopic su Giulio Andreotti. Circa la sua duplice presenza sulla Croisette ha commentato Servillo: “Per me è un motivo di orgoglio e di soddisfazione essere a Cannes con due registi che non hanno ancora 40 anni. Se penso che l’anno scorso di questi tempi avevo appena fatto La ragazza del lago e ancora dovevo cominciare Il divo, e adesso il David e Cannes: sono sinceramente sorpreso. È una bella coincidenza, più prevedibile con Sorrentino, con lui è il quarto film, meno prevedibile con Garrone, ma ci conoscevamo e c’era grande stima reciproca”.
Il film proiettato nell’ambito della Quinzaine sarà invece Il resto della notte di Francesco Munzi.
La giuria, presieduta da Sean Penn, vedrà passare però anche Changeling di Clint Eastwood, Adoration di Atom Egoyan, Guerrilla di Soderbergh (4 ore di durata ininterrotta) e Le silence de Lorna dei fratelli Dardenne.
Tra i film fuori concorso, grossi nomi come Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, Maradona di Emir Kusturica, il documentario su Roman Polansky e l’ultimo Indiana Jones. La Corisette vedrà inoltre quest’anno la celebrazione per il centesimo compleanno di Manoel de Oliveira.