Si apre oggi a Bologna, dove continuerà fino all’11 Maggio, la prima edizione dello Slow Food on Film – Festival Internazionale di Cinema e Cibo. Promosso dal movimento Slow Food e dalla Cineteca del Comune di Bologna, il festival “promuove una nuova consapevolezza critica nella cultura alimentare, mostrando film, cortometraggi, documenti e serie tv che sviluppino un discorso originale sul cibo (pulsioni, perversioni, implicazioni identitarie e affettive), sui problemi dell’agroalimentare (effetti economici, sociali e ricadute ambientale) e sulla memoria gastronomica come patrimonio da salvare”.
L’inaugurazione della manifestazione sarà affidata a Luciana Littizzetto e Carlo Petrini. In apertura verrà proiettato Storia di Terra e di Rezdore, il documentario curato dalla Cineteca di Bologna, che racconta una delle declinazioni più famose al mondo della tradizione culinaria emiliana.
Tra le proiezioni da segnalare, quella del film Giardini in autunno di Otar Iosseliani, che sarà anche uno dei protagonisti dei Focus d’Autore, gli incontri tra registi e pubblico; l’anteprima di McLibel. Il postino e la giardiniera che hanno sfidato McDonald’s. E hanno vinto; Alle radici del barolo, appassionante storia del ”poeta della grappa” Romano Levi, autore del suo straordinario distillato.
Segnaliamo infine le serate Film nel Piatto, ciclo di quattro abbinamenti a tema di proiezioni e degustazione.