Pangea Day: 24 ore di cinema contro le barriere culturali

“4 ore, 24 film, un modo diverso di guardare il mondo”: è lo slogan del primo Pangea Day, una giornata interamente dedicata al superamento delle barriere culturali, alla tolleranza e all’interculturalità. Una grande maratona mondiale delle immagini, che si susseguiranno sulle tv di tutto il mondo proprio quest’oggi, sabato 10 Maggio.

In Italia, a trasmettere le immagini del Pangea Day sarà Current Tv, la neonata tv satellitare di Al Gore (che ha aperto i battenti proprio giovedì scorso). Sarà una giornata tutta fatta di brevi filmati, musica, cortometraggi e interventi di VIP, artisti e giornalisti. Gli organizzatori della giornata hanno selezionato, tra oltre 2500 film giunti da ogni paese, 24 pellicole che sapessero divertire e far riflettere sulle questioni planetarie e sull’interculturalità.

La giornata, ideata dalla pluripremiata documentarista Jehane Noujaim, vedrà come testimonial (tra gli altri) di attrici del calibro di Meg Ryan e Cameron Diaz e di registi come Mira Nair. L’intento – afferma la Noujam – è quello di “provare a creare una rete mondiale di cittadini consapevoli e impegnati, in grado di fare la differenza. Il potere delle immagini è enorme, ma i film da soli non possono cambiare il mondo. Ma la gente che li guarda può provare a farlo. La domanda che ci siamo posti è stata ‘se hai l’attenzione del mondo per cinque minuti, che storia racconteresti?’. E i film che mostreremo rispondono a questa domanda.

“In un mondo che è diviso da confini, differenze e conflitti è facile perdere di vista quello che abbiamo in comune”, ha detto invece Cameron Diaz, “il Pangea Day nasce per aiutare la gente a vedere se stessa negli altri, attraverso il potere dei film”.

Qui sotto, il trailer dell’evento.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JxhRukX-vAw[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *