Per i fruitori della musica (e dei video) da passeggio, una piccola svolta: a breve sarà possibile scaricare i film per i propri dispositivi portatili il giorno stesso della loro uscita in dvd. Parliamo di download legale quindi e di titoli freschi di sala cinematografica.
Pioniera della nuova (inevitabile) avventura, come sempre la Apple che, dopo aver rivoluzionato in tal senso il mondo della musica online, tenta con lo stesso approccio di scardinare il mercato del cinema, così restio a tutto ciò che riguarda il web.
La casa della mela morsicata ha annunciato accordi con grosse major. Niente di nuovo – intendiamoci – specie in territorio americano, ma la svolta risiederà nel fatto che sarà il popolare iTunes Store a far girare il tutto, garantendo così la compatibilità di formato con quell’aggeggetto tanto trendy posseduto da mezzo mondo: l’iPod e il suo nuovo compagno maggiore, l’iPhone.
I prezzi non saranno proprio d’occasione: si parla di 14,99 $ per le novità e 9,99 $ per i titoli di catalogo. La Apple intende così sbarazzarsi della concorrenza dei vari Movielink (sito che fa capo a Blockbuster) e xBox (la consolle della Microsoft). Ovviamente per ora si fa riferimento al solo mercato americano. Restiamo in ascolto dei probabili accordi che ci riguarderanno da vicino…