Notte molto speciale quella che il Festival Letterature 2008 ci ha regalato lo scorso 27 maggio.
Tra realtà virtuale e universi interconnessi, il fondatore del Cyberpunk, il grandissimo William Gibson, ha trascorso l’intera serata con noi, leggendoci un suo inedito che affronta il tema della comunicazione nel XXI secolo e di come questa si rifletta sui rapporti interpersonali, modificandoli.Il tema più scottante affrontato dal nuovo saggio di Gibson è stato quello della Data Protection, quindi della privacy. Concetto, quest’ultimo, che andrà via via svuotandosi di significato, come effetto collaterale del vivere in un mondo trasparente ed interconnesso in banda larga.
Secondo autore ospite, nella splendida cornice di Massenzio, colui che viene considerato il più importante autore pulp al mondo: il texano Joe R. Lansdale (venti romanzi all’attivo) che ha fatto scorrere brividi freddi nella schiena del pubblico (nonostante il caldo clima romano) con una ghost story decisamente ben realizzata.
Non perdete i prossimi appuntamenti della più importante manifestazione letteraria della capitale che, ogni anno, tende a finire troppo presto.
Logout
Letterature – Festival Internazionale di Roma è promosso dal Comune di Roma. L’ideazione e la direzione artistica sono di Maria Ida Gaeta, la regia è di Piero Maccarinelli. Organizzazione e produzione sono curate da Zètema Progetto Cultura.