A differenza della deludente prova firmata Ang Lee, The Incredible Hulk – che già nel nome rievoca la serie tv cult (era il lontano 1978) – ci regala un primo tempo decisamente ben fatto, con atmosfere cupe e crisi esistenziali che ricordano, in parte, Batman Begins e sono molto vicine al sentire del fumetto originale.
Peccato che tutto ciò, inclusa la splendida Liv Tyler (unica donna al mondo che mozzerebbe il fiato anche se pesasse 100 chili)…venga annichilito da una buona mezz’ora, che sullo schermo è una vita, di scontro tra titani. Talmente ripetitivo e ridondante da far sembrare i picchiaduro della PS2 giochetti per bambine dodicenni. Non a caso, ne è stato già tratto un videogame!
Gli effetti speciali sono, a tale proposito, innegabilmente allo stato dell’arte ma ciò non basta perché Hulk è, insieme a Wolverine, il più intimista ed emozionalmente complesso prodotto Marvel e ridurlo ad un barbarico massacro alla Godzilla non ha alcun senso. D’altra parte, Edward Norton fornisce una prova di altissimo livello, Tim Roth ci regala il prototipo del guerrafondaio in carriera e le riprese brasiliane sono davvero coinvolgenti.
Senza parlare del cameo di Lou Ferrigno, che vale il film. Andate, quindi, a vederlo per la prima parte e portatevi molto popcorn per la seconda. 😉
Logout
P.L: cosa riserva l’ultima scena…se non uno spin-off? E non aggiungo altro.