Particolarmente ricco, il programma delle manifestazioni culturali che si svolgeranno presso L’Isola del Cinema, nella cornice dell’isola Tiberina durante l’estate vede in lista rassegne cinematografiche, incontri con autori di cinema, artisti e scrittori, mostre, convegni a tema, viaggi virtuali in Italia e nel mondo.
Tra gli eventi cinematografici, segnaliamo l’omaggio ad Anna Magnani: una rassegna di film, una mostra fotografica, testimonianze illustri ed eventi collaterali di carattere letterario dedicati all’attrice, in occasione del centenario dalla nascita di una della figure più importanti del cinema italiano. Dal ricco archivio messo a disposizione dalle Edizioni Interculturali, sono state scelte le foto attraverso le quali ripercorrere il mondo di Anna: quello ufficiale, fatto di teatro, cinema, luci della ribalta, e quello di una Magnani privata, con l’amore per il figlio, la natura, gli animali. Nell’ambito della manifestazione, sono inoltre previste proiezioni settimanali dei film più famosi di Anna Magnani.
Tra gli altri eventi legati al cinema figurano:
Viaggio In Italia: Una panoramica su alcune regioni italiane attraverso i film, alla scoperta del potenziale cinematografico territoriale e del delicato ruolo delle Film Commission Italiane.
L’occhio sul mondo – il grande cinema europeo ed internazionale: Il progetto artistico, nella sua sezione internazionale, prevede di accogliere Paesi da ogni parte del mondo, presentandoli alla ribalta dell’Isola Tiberina con i loro film e la loro cultura, ed attivare incontri e scambi internazionali, presentando pellicole inedite, eventi e personaggi da ogni parte del mondo (Argentina, Australia, India, Israele, Messico, Slovacchia). La formula è quella di creare all’interno dell’Isola Tiberina, allestita come un Salotto di Cinema e di Cultura sul fiume Tevere, le condizioni migliori di accoglienza per la loro immagine culturale, anche al fine di sviluppare in prospettiva un rapporto di scambio che preveda le stesse condizioni favorevoli per il cinema e la cultura italiana in quegli stessi paesi.
Cantiere Italia: Quest’anno, L’Isola del Cinema dedicherà una particolare attenzione al cinema italiano e agli autori italiani “emergenti”, proiettando anche alcuni film che, seppur meritevoli, non hanno avuto un adeguato successo di pubblico. L’operazione Cantiere Italia intende quindi dare visibilità a pellicole che molti non hanno avuto l’opportunità di vedere, visto il breve passaggio nelle sale cinematografiche, e voce agli autori che presenteranno le proprie opere in incontri con il pubblico.
+ There are no comments
Add yours