La 61esima edizione del Festival internazionale del film di Locarno si è aperta ieri, 6 agosto, con la proiezione, in prima europea, di un grande film d’autore britannico, che sarà presentato dal regista e dal produttore: Brideshead Revisited di Julian Jarrold con Emma Thompson, tratto dal celebre romanzo di Evelyn Waugh.
Il Festival si concluderà il 16 agosto: in programma, circa 180 lungometraggi e 190 corto e mediometraggi, suddivisi in una decina di sezioni.
Numerosi gli ospiti attesi per questa edizione, personaggi del cinema e dell’arte in generale: dai registi Nanni Moretti, Amos Gitai e Gabriele Salvatores agli scrittori Alessandro Baricco e Chuck Palahniuk, solo per citarne alcuni.
Proprio a Nanni Moretti sarà dedicata una retrospettiva integrale: il Festival presenterà una carta bianca dei film cari al cineasta, attore e produttore italiano, appositamente scelti per l’occasione. Diciannove i lungometraggi in programma: la carta bianca sarà articolata in due parti dedicate rispettivamente a Moretti-esercente e a Moretti-spettatore. La prima mostrerà una selezione dei film che Moretti ha dapprima amato, poi difeso e proposto nella sua sala – cominciando da Riff Raff di Ken Loach, con cui il Nuovo Sacher è stato inaugurato nel novembre del 1991. Nella seconda, il pubblico del Festival potrà scoprire i film che particolarmente hanno colpito il giovane Nanni Moretti negli anni Sessanta.