Bekmambetov firma il Moby Dick degli effetti speciali

Dopo più di 50 anni dall’ultima grande apparizione, Moby Dick tornerà al cinema: dopo il film diretto da John Huston e recitato da Gregory Peck, toccherà a Timur Bekmambetov curare un’altra trasposizione cinematografica del romanzo di Melville. La Universal ha messo questa produzione milionaria in mano al regista di Wanted, il quale pare abbia intenzione di coinvolgere nella lavorazione proprio il James McAvoy che ha recentemente diretto nel suo ultimo blockbuster: potrebbe forse interpretare il giovane marinaio Ismaele.

La sceneggiatura, firmata da Adam Cooper e Bill Collage, intende comunque ritoccare sensibilmente la struttura del romanzo: niente più narrazione in prima persona, per permettere al film di mostrare l’antefatto della distruzione della nave di Achab da parte della balena bianca. Una concessione allo spettacolo, che dovrebbe fare il paio con la scelta di uno stile visuale da graphic novel, come va tanto di moda ultimamente. Il capitano Achab inoltre apparirà come un leader carismatico, più che come un uomo ossessionato dai suoi incubi.

“Quello che abbiamo voluto fare – ha dichiarato Cooper – è prendere un classico senza tempo e approfittare delle enormi possibilità degli effetti speciali per raccontare una storia d’azione, avventure e vendetta”.
Per vederne i risultati dovremo attendere fino al 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *