Il Bob Dylan italiano o viceversa? A dieci anni dalla morte, Fabrizio De Andrè continua a fare proseliti della sua illuminata visione del mondo. Osservato sempre da un punto di vista scomodo, sofferente, lucido quanto basta per abbandonarsi e lasciarsi trascinare da musica e parole, il mondo che racconta Faber ritrova nelle sue parole una speranza di non essere solo una palla che gira in attesa che il sole si spenga. Gli emarginati sono raccontati con la sensibilità di chi con loro sinceramente si affratella, come i privilegiati sono irrisi senza cattiveria da chi proprio non riesce vederla come loro.

In Effedia, Teresa Marchesi e Dori Ghezzi mettono insieme 34 canzoni del cantautore e, ripescando vecchie interviste ed informali chiacchierate, tentano di raccontare il loro amatissimo protagonista. Con delicatezza e ammirazione montano pezzi che restituiscono un Fabrizio De André poeta, maestro di pensiero, umile, dissacrante, tanto illuminato quanto pronto a mettersi in ombra per non cullarsi nei meriti universalmente riconosciutigli.

Abbandonarsi al documentario, canticchiare le canzoni, scoprire nelle sue parole sorprendenti immagini che si modificano ad ogni ascolto equivale a percorrere un bellissimo viaggio nel futuro di un mondo che De André ha saputo raccontare con una sensibilità a volte imbarazzante per la sua profondità. Il poeta scava nei nostri più reconditi anfratti rivelandoci qualcosa in ogni verso, efficace allora farsi trovare in una posizione d’ascolto e tentare ad entrare in sintonia con un cantautore che ci sussurra la sua verità che non fa che ribadire la sua inattendibilità.

Un commento

  1. League of Legends could be a stand along video game developed by RIOT.
    It is only when you overcome the mental anxiety associated with being in the fight
    that you can control the actual fight. Those who are interested in buying MMA fight shorts can find it on this site without any problem at all, and this
    will enable you to benefit many ways that
    you never thought possible because having great equipment means that you will be a
    better fighter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *