La crisi che sta colpendo il mondo dell’home video non ha certo risparmiato la catena più grande, ossia Blockbuster, che tenta di rispondere al calo dei noleggi “riciclandosi” nel mondo dei video on demand.
Blockbuster lancerà il suo set-top-box (l’apparecchio da collegare alla rete per vedere i contenuti pay per view), con il quale gli utenti potranno attingere ad un catalogo di 2500 film, tramite il servizio offerto da Movielink.
L’obiettivo è quello di fronteggiare il rivale Netflix. Per farlo, Blockbuster ha attrezzato il suo set-top-box adattandolo alla connettività Wi-Fi e Ethernet ed al sistema progressive playback, che slega la qualità della visione dalla velocità di banda.
L’offerta è stata lanciata per Natale negli USA (il dispositivo costa 99 $): i film noleggiati dovranno essere visti entro 30 giorni. Non è previsto alcun tipo di abbonamento mensile. Staremo a vedere come reagirà il mercato statunitense: un’eventuale risposta positiva potrebbe essere il solo viatico per la diffusione del sistema anche in Europa.