Stella subisce la mannaia della censura italiana

Il bellissimo Stella di Sylvie Verheyde (ne pubblicherò la recensione a breve), è uscito nelle nostre sale due giorni fa (venerdì 5 dicembre), con il Vietato ai minori di 14 anni.

Ritengo tale decisione insensata e pubblico quindi, per solidarietà, la dichiarazione rilasciata da Sacher Distribuzione.

Logout

Il film STELLA vietato ai minori di 14 anni. Dichiarazione di Sacher Distribuzione.

Sacher Distribuzione dichiara con indignazione:

Oggi, giovedì 4 dicembre, la terza sessione della Commissione per la Censura presieduta da Maria Pia Baccari ha vietato ai minori di 14 anni il film STELLA di Sylvie Verheyde. Lo stesso film che oggi, dalle pagine di Repubblica, Marco Lodoli – scrittore, giornalista e soprattutto insegnante di Lettere – ha definito “un film che andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi delle periferie italiane, quelli ai quali provo a insegnare qualcosa ogni mattina e che soprattutto devo convincere in ogni modo a non abbandonare aule e libri, perché se mollano è la fine, per loro fuori ci sarà solo desolazione e miseria, anche se sono convinti del contrario”.

Si dissociano dalla decisione della loro stessa Commissione, Bruno Zambardino e Carlo Silvestrin.

Il vice presidente di Agis Scuola Pietro Innocenzi, appresa la notizia, esprime sconcerto e vergogna.

STELLA, uscito il 12 novembre in Francia senza alcun divieto, sarà nelle sale italiane da domani, dopo essere stato presentato alle Giornate degli Autori alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Come distribuzione riceviamo continue richieste da parte di docenti ed insegnanti che desiderano far vedere un film altamente educativo alle loro classi di studenti. Molte di queste richieste, da domani, dovranno purtroppo restare senza risposta.

Sacher Distribuzione provvederà a fare richiesta di appello che l’Amministrazione del Ministero garantisce verrà effettuata in tempi brevissimi.

Sacher Distribuzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *