gomorralocandinaUna scelta senza senso arriva come un fulmine a ciel sereno a pochi giorni dalla proclamazione delle nomination agli Oscar (che verranno ufficializzate il 22 Gennaio): Gomorra non ha passato nemmeno l’ultima selezione, quella che screma a 9 i titoli in gara per ogni categoria, e quindi non comparirà nemmeno tra i film nominati!

Una notizia assurda e clamorosa per quello che veniva dato non solo come un protagonista, ma come un probabilissimo vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero. E invece gli sono stati preferiti gli annunciati Valzer con Bashir (che due giorni fa ha battuto proprio Gomorra ai Golden Globe), La banda Beider Meinhof, La classe e Everlasting Moments, ma anche Revanche, The Necessities of Life, Departures, Tear This Heart Out e 3 Monkeys.

Beh, ci piacerebbe proprio vederli tutti quelli non ancora giunti nelle nostre sale! Chissà se anche i membri dell’Academy avranno fatto lo stesso. Ma l’avranno almeno visto Gomorra? Di certo negli Stati Uniti non è ancora uscito (e questa è una grossa pecca da parte della distribuzione) e a quanto pare l’appoggio di Martin Scorsese non è bastato. E non è bastato nemmeno il richiamo internazionale del libro, che in America si guadagnò le lodi del Times.

Ovviamente c’è già chi tira addosso alla scelta fatta, parlando a vanvera di titolo troppo impegnato, citando film italiani che vinsero lo stesso premio presentando minore impegno politico-sociale. Vogliamo allora catalogare come disimpegnati l’israeliano Valzer con Bashir o il tedesco La banda Beider-Meinhof? No, davvero questa volta la scelta non ha senso nè motivazione logica. Forse non sarà giusto premiare un film solo per ciò che rappresenta o per la lotta che incarna: ma innanzitutto Gomorra non è un brutto film e poi questo discorso valrebbe anche – ad esempio – per i due titoli sopra citati. Insomma, se queste sono le tradizionali “sorprese” dell’Academy, qualcuno spieghi loro che non sono al varietà del sabato sera.

———————————————————————————————————–

Nulla di interessante in televisione? Che ne dici allora di una bella mano a poker online in uno dei migliori casinò della rete?

—————————————————————————————————————————————————————-

You May Also Like

More From Author

1 Comment

Add yours

+ Leave a Comment