“Serata per i diritti umani” al RIFF 2009

welcome-to-hebron

Serata da non perdere al RIFF 2009. Leggete il comunicato stampa qui sotto e, se potete, andateci!  😉

“La giornata dedicata dal RIFF ai Diritti Umani, darà particolare attenzione quest’anno ai documentari incentrati sulle attività di sostegno e tutela rivolte alle vittime, in particolare donne e bambini, di situazioni di grave difficoltà e debolezza sociale: povertà e sfruttamento, trascuratezza e riduzione in schiavitù, uerra e bambini-soldato. Ormai da qualche anno, infatti, la sezione DocumentaRIFF intende promuovere all’interno del Festival momenti di sensibilizzazione sul tema dei diritti umani.

Oggi, (a partire dalle 17.30) saranno proiettati alcuni documentari significativi sul tema delle vittime, quali (in sala 1) Another Planet dell’ungherese Ferenc Moldoványl e Mona, di Agnes Rossa, Welcome to Hebron di Terje Carlsson con la partecipazione dell’esordiente Leila Sarsour (in sala 2 – sia il regista sia l’attrice saranno presenti.

Alle 19.30 circa, si terrà un breve incontro fra il pubblico ed esponenti di Organizzazioni ed Onlus impegnate, con progetti di cooperazione, nella tutela dei diritti e della vita dei più deboli.

In particolare saranno presenti, per raccontare la propria esperienza di lavoro a sostegno delle donne e dei bambini, associazioni che hanno dato vita quest’anno a significative campagne per il sostegno e la protezione dei diritti umani: l’Organizzazione Save the Children, che con la campagna “Riscriviamo il Futuro” si è impegnata a garantire entro il 2010 istruzione di qualità a 8 dei 39 milioni di bambini nel mondo che vivono in paesi in guerra e la Fondazione Pangea Onlus, impegnata da anni sul fronte internazionale nella tutela delle donne e dei bambini con la  Campagna “Sostieni una mamma”, per offrire opportunità di riscatto contro le cause di impoverimento che mettono le madri nella condizione di non poter curare i propri figli come vorrebbero, e come è loro diritto.

La Giuria conferirà un premio per il miglior Documentario ed una menzione speciale per la migliore opera selezionata sul tema dei Diritti Umani.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *