anna-politkovskajaA Napoli e a Palermo, si ricorda una figura importante e non abbastanza nota del nostro passato recente. Vivendo in un paese dalla memoria cortissima, il titolo mi sembra emblematico:

NOI NON DIMENTICHIAMO ANNA POLITKOVSKAJA

Trovate il curatissimo comunicato stampa qui sotto.

“ANNA POLITKOVSKAJA: CONCERTO PER VOCE SOLITARIA”

Documentario di Ferdinando Maddaloni vincitore del Premio IMAIE 2009

Venerdì 17 aprile 2009 – h. 22.00 CANTOLIBRE – NAPOLI

Giovedì 23 aprile 2009 – h. 18.30 LA FELTRINELLI – PALERMO

Proiezione e Concerto/Spettacolo
Vincitore del Premio Opera IMAIE 2009 (terza edizione), per la Categoria “Documentari”,  l’appassionata opera di Ferdinando Maddaloni (autore, regista ed interprete di Anna Politkovskaja: concerto per voce solitaria, prodotto dall’Ass. Cult .Angus89 con il contributo Imaie), dedicato alla figura della giornalista russa uccisa nell’ottobre del 2006 a Mosca, prosegue il suo fortunatissimo tour in giro per l’Italia, con due fermate d’eccezione a Napoli (Cantolibre) e Palermo (La Feltrinelli).

Un lavoro particolarmente toccante, quello di Maddaloni, con le voci fuori campo di Carmen Femiano e Tina Femiano, “per non dimenticare” le battaglie sostenute dalla giornalista russa, la cui unica colpa era il tenace impegno a difesa dei diritti umani, in particolare donne e bambini del popolo ceceno. 22 minuti di immagini realizzate attraverso materiale di repertorio e contributi originali girati presso il teatro Dubrovka ed in via Lesnaja, la strada in cui viveva la Politkovskaja a Mosca, e tramite le storie raccontate da alcuni protagonisti delle tristi vicende della scuola di Beslan e del teatro Dubrovka.

Alla fine della proiezione, sulla scia del teatro canzone di gaberiana memoria, gli attori Ferdinando Maddaloni e Carmen Femiano, insieme al cantautore Nicola Dragotto (chitarra e voce) ed al musicista Vittorio Cataldi (fisarmonica e violino), daranno vita ad una performance teatrale e musicale, impegnandosi nell’ardua impresa di risvegliare le coscienze sopite, addormentate da un sonnifero chiamato indifferenza. Partendo dalle riflessioni della giornalista russa Anna Politkovskaja, lo spettacolo ripropone una sorta di viaggio collettivo sui binari dell’ironia attraverso le stazioni dell’assurdità umana, con fermate previste in Russia, Stati Uniti ed Italia. Alle luci e al suono: Silverio Iuliano, al montaggio: Giuseppe De Vita.

Legato allo spettacolo è anche il progetto “Una videoteca per Beslan”, in collaborazione con la Croce Rossa di Mosca: i contributi raccolti serviranno a regalare, ad una scuola di Beslan (Ossezia del Nord), una videoteca e film per ragazzi,  per far tornare il sorriso sul volto dei piccoli  superstiti di una grande tragedia.

Venerdì 17 aprile 2009 – ore 22.00
CANTOLIBRE – NAPOLI
Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 35 (c/o P.za San Domenico Maggiore)
Centro Storico Napoli
info@cantolibre.it
081 4288100  081 4244275
è gradita la prenotazione
Proiezione e concerto/spettacolo

Giovedì 23 aprile 2009 – ore 18.30
LA FELTRINELLI – PALERMO
Via Cavour, 133 – tel. 091.781291
Proiezione e concerto/spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

UFFICIO STAMPA SPET,

per info e accrediti: spet@spet.it  – elisabetta.colla@gmail.com

Elisabetta Colla e Marino Midena (333/2736455 – 347/7162033)

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours