Festival promettente e coraggioso, Maremetraggio, giunto – quest’anno – a celebrare il suo decennale. Sono i corti e le opere prime, infatti, la speranza per il cinema di qualità del futuro, in Italia più che altrove.
La sezione Corallino è dedicata alle migliori opere degli studenti, dalle elementari alle superiori. Trovate i dettagli qui sotto. 😉
MAREMETRAGGIO, APERTE LE ISCRIZIONI PER LE SCUOLE ALLA SEZIONE CORALLINO
Per la decima edizione del festival una novità: anche le scuole greche potranno partecipare alla selezione.
Sempre alla ricerca di giovani talenti, anche quest’anno Maremetraggio, festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime, riserva una sezione speciale alle produzioni cinematografiche delle scuole. È il premio Corallino, dedicata al miglior cortometraggio realizzato dalle Scuole Elementari e dalle Scuole Medie Inferiori e Superiori.
Nato per stimolare la creatività dei ragazzi e per incoraggiare la loro passione per il cinema, il Corallino è l’occasione giusta per gli aspiranti registi e attori per mettersi alla prova e ottenere visibilità per i propri lavori. È, allo stesso tempo, un sistema efficace per premiare le scuole che investono nella conoscenza e diffusione dell’arte cinematografica.
E quest’anno, per la sua decima edizione, che si terrà a Trieste dal 26 giugno al 4 luglio 2009, Maremetraggio introduce una novità, per internazionalizzare e rendere più frizzante la competizione: al Corallino 2009 potranno partecipare anche le Scuole Medie Superiori della Grecia. Per inviare i cortometraggi c’è tempo fino all’11 maggio, poi inizierà la selezione.
Quali saranno i temi trattati dai ragazzi quest’anno? In che direzioni si muoverà la loro macchina da presa? La partecipazione dei ragazzi greci porterà a un arricchimento a livello di soggetti e tecniche cinematografiche?
La risposta a giugno, a Trieste. Per leggere il bando e iscriverti, visita il sito www.maremetraggio.com
————————————————————————————————————————————-
BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO CORALLINO
La sezione del premio “Corallino” è destinata al miglior cortometraggio a tema libero realizzato a livello nazionale dalle scuole elementari, dalle scuole secondarie inferiori e da quelle superiori.
Per l’edizione 2009 il concorso Corallino è esteso anche alle scuole superiori della Grecia con le stesse modalità.
Le scuole interessate possono presentare il loro prodotto in formato VHS o in DVD, della durata massima di 10 minuti, accompagnato dalla scheda di iscrizione debitamente compilata, entro e non oltre il 11 maggio 2009 (farà fede il timbro postale di spedizione), all’Associazione Maremetraggio in via Pozzo del Mare, 1 – 34121 Trieste. Il supporto inviato non sarà restituito.
Un’apposita Commissione formata da persone qualificate giudicherà tutti i lavori, assegnando un premio alle scuole elementari, uno alle scuole secondarie inferiori e uno a quelle superiori.
Le scuole che avranno vinto il premio (miglior corto scuole elementari, miglior corto scuole medie inferiori e miglior corto scuole medie superiori) potranno inviare a Trieste una rappresentanza di tre studenti, accompagnata da un insegnante alla quale sarà offerta l’ospitalità per due notti e due giorni durante il Festival Maremetraggio.
Agli studenti appartenenti alle scuole vincitrici di entrambe le nazionalità (Italia e Grecia), durante la loro permanenza al festival, verrà data la possibilità di partecipare alle conferenze stampa e a tutte le proiezioni e di effettuare incontri di conoscenza e di approfondimento con le personalità dello spettacolo presenti durante lo svolgimento del festival.
Gli studenti di minore età dovranno essere forniti dell’autorizzazione a partecipare da parte del titolare la patria potestà. I cortometraggi vincitori saranno proiettati all’interno della manifestazione.
Il Premio “Corallino” verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 27 luglio 2009.