Bananaz, il documentario sui Gorillaz, la band formata da Damon Albarn dopo la temporanea fine dell’avventura con i Blur, esce finalmente in dvd il 1° giugno.
Il film, mai uscito nelle sale italiane, è apparso soltanto in rete lo scorso aprile. Presentato a Berlino 2008 il lungometraggio vede un cast misto di attori e musicisti tra i quali Dennis Hopper, De la Soul, Ibrahim Ferrer, Dangermouse, Dan the Automator, D12, Bootie Brown e Neneh Cherry.
La notizia era trapelata al RomaFictionFest del 2008 dove Mat Wakeham aveva presentato la serie tv Phoo Action scritta proprio insieme a Jamie Hewlett, il famoso fumettista di Tank Girl che insieme a Damon Albarn ha dato vita ai Gorillaz dieci anni fa.
Il regista del documentario è Ceri Levi, lo stesso che girò nel 1993 il primo dvd dei Blur. Il famoso gruppo inglese è in procinto di riformarsi per un concerto il prossimo 3 luglio a Londra: dopo nove anni Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree suoneranno di nuovo insieme su un palco.