E’ uno dei più attesi Festival della Capitale, forse perché ha inventato una formula vincente e l’ha saputa portare avanti negli anni senza mai ripetersi, miscelando sapientemente tutti gli ingredienti più accattivanti dell’estate romana: una location storica d’eccezione, come la Basilica di Massenzio al Foro Romano, la presenza di scrittori internazionali, spesso vere e proprie icone della letteratura, che leggono brani inediti in lingua originale, attori italiani che interpretano pagine famose, grandi musicisti che accompagnano il reading con musica dal vivo.
Le serate hanno, inoltre, il pregio di essere completamente gratuite per lo spettatore, in una cornice unica al mondo: cosa chiedere di più? Magari una serata di luna piena….E a proposito di desideri siderali, il Festival delle Letterature ha scelto di dedicare l’edizione 2009 al quarantesimo anniversario dello sbarco sulla luna, invitando ciascun autore ad ispirarsi ad un titolo evocativo: Terra Luna: un’infinita risonanza, dal quale si declinano numerosi sottotitoli, uno per serata, introduttivi degli scrittori e degli argomenti trattati: Colpi di Luna, Lunar Park, L’Ombra della luna, Il verso della luna (serata di poesia), La luna nel pozzo (su favole ed affabulatori), Il vento della luna, La legge della luna, I moti della luna, Eclissi di luna, Meccaniche celesti.
Si susseguiranno infatti sul palco di Massenzio, fino al 25 Giugno, ben 16 narratori, tra cui un giovane esordiente, 8 poeti e 2 scienziati, che leggeranno le loro opere in sette lingue diverse: un focus particolare è stato orientato verso due scrittori del Nord Europa, John Ajvide Lindqvist, definito lo “Stephen King” svedese, autore del romanzo divenuto già cult-movie Lasciami Entrare, e Björn Larsson, anche lui svedese, che ha raggiunto la fama internazionale nel 2000 con il romanzo Il Cerchio Celtico.
Fra i nomi di autori illustri dell’edizione 2009 ricordiamo Margaret Mazzantini, Antonio Muñoz Molina, John Grisham, Kader Abdolah, Carlo Rovelli e Mario Tozzi; tra gli attori/artisti italiani coinvolti nelle letture: Sergio Castellitto, Valentina Carnelutti, Laura Morante, Marco Baliani, Filippo Nigro. Saranno proiettati, in apertura di ogni serata, degli short-video, dedicati a tutti gli autori ospiti, realizzati utilizzando immagini, musica e brevi interviste.
Altra importante novità di Massenzio 2009 è il diversificato orizzonte musicale scelto per accompagnare le serate “lunari”, non più sonorità legate al jazz ma soprattutto musica elettronica, tastiere, djset ed arrangiamenti da colonne sonore, con gruppi quali I Giardini di Mirò, Sulutumana, I Calibro 35, i Port Royal ed altri ancora. Come ogni manifestazione contemporanea che voglia stare al passo con i tempi, anche il Festival di Massenzio ha scelto di addentrarsi nel web, calandosi negli orizzonti digitali attraverso blogger selezionati: Sarà possibile pertanto seguire lo svolgimento della manifestazione in tempo reale su Facebook, Myspace e Twitter, mentre verranno postati, in tempo reale, trailer e video su You Tube.
A coronamento dell’iniziativa due eventi collaterali: la mostra fotografica e documentaria allestita in omaggio a Luigi Malerba, lo scrittore italiano scomparso di recente, presso la Casa delle Letterature, in P.zza dell’Orologio, dove si terrà anche un Convegno nei giorni 4 e 5 Giugno con la partecipazione di Umberto Eco, e la realizzazione del Giornale del Festival, sulle pagine del quale giovani autori e collaboratori della rivista Nuovi Argomenti, si cimentano nel presentare i protagonisti delle serate festivaliere.
Organizzatrice infaticabile di questa splendida manifestazione, come ogni anno, Maria Ida Gaeta, filosofa e docente universitaria, autrice di numerosi saggi di successo, attuale direttrice della Casa delle Letterature e direttrice artistica del Festival delle Letterature, una donna “creativa” nell’accezione più colta del termine, sempre alla ricerca del giusto equilibrio fra cultura umanistica alta ed appassionata abilità divulgativa. Prossimo appuntamento del Festival giovedì 4 giugno, con l’autore John Ajvide Lindqvist (introdotto da Marco Baliani) e la scrittrice italiana di saghe fantasy Licia Troisi. Per ulteriori informazioni e per il programma completo www.festivaldelleletterature.it.