Taormina Film Fest 2009 ai nastri di partenza

the-hangover

Da oggi, nella splendida cornice di Taormina (clima e periodo dell’anno perfetti), inizia Taormina Film Fest 2009.

Qui sotto, il comunicato stampa.

TAORMINA FILM FEST IN SICILIA
13-20 GIUGNO 2009

Il TAORMINA FILM FEST IN SICILIA entra nel vivo domani, domenica 14 giugno, con ospiti d’eccezione e anteprime da tutto il mondo.

Il programma di domani prevede la proiezione in anteprima assoluta di THE HANGOVER – Una Notte da Leoni di Todd Phillips (Road Trip, Old School) che sbarca a Taormina dopo aver sbancato i botteghini statunitensi, già in attesa di un sequel. Una commedia americana che prende spunto da un viaggio per un addio al celibato che si trasforma in una corsa contro il tempo. Interpretato, tra gli altri, da Heather Graham, il film vede la partecipazione, nel ruolo di sé stesso, del pugile Mike Tyson.

La mattinata di Taormina sarà aperta da una MASTERCLASS incentrata sul MONTAGGIO DEL FUTURO con una conversazione tra due montatori di fama mondiale come Michal Leszcylowski (Conversazioni Private, di Liv Ullmann) e Roberto Perpignani, che ha lavorato, tra gli altri, con Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, i fratelli Taviani.

Per il CAMPUS TAORMINA, che prevede incontri informali tra professionisti del cinema e studenti, è previsto un incontro con Danilo Proietti e Michele Alhaique, rispettivamente regista e attore di POLVERE, storia di due giovani cineasti che decidono di girare un documentario sul mondo della cocaina con telecamere nascoste.

La serata al Teatro Antico, presentata da Livia Azzariti, proseguirà con la proiezione in anteprima di CROSSING OVER, interpretato da Harrison Ford, Ray Liotta e Ashley Judd. Un film, diretto da Wayne Kramer, già autore di The Cooler, che tratta, attraverso vari episodi, sogni, drammi, speranze e difficoltà quotidiane dei tanti immigrati che a Los Angeles lottano per ottenere la cittadinanza statunitense.

Tra le pellicole che verranno presentate in anteprima THE SHADOWLESS, del regista-scrittore turco Umit Unal e CORSO -THE LAST BEAT, dello statunitense Gustave Reininger, sul grande poeta della beat generation, con Ethan Hawke narratore d’eccezione e JE NE SUIS PAS LA POUR ETRE AIME (Rassegna Francia) della regista Stéphane Brizé, una storia d’amore che sboccia tra una lezione di tango e l’altra.

Prosegue anche la programmazione delle sezioni collaterali.
A Villa Filippina a Palermo l’attore Luca Calvani presenterà la commedia americana THE HANGOVER, a Palma di Montechiaro, su un grande schermo sotto la Scalinata della Chiesa Madre per donne forti, presentato da Daniela Poggi, sarà la volta di FRIDA, mentre a Siracusa, presso il Castello Maniace, nell’ambito della rassegna BRASILE!, sarà proiettato CHEGA DE SAUDADES, di Laìs Bodanzkydal nome della canzone che ha dato vita alla bossa nova, che racconta una sera in una gafiera le sale da ballo di San Paolo, dove si intrecciano vite e destini degli appassionati di ballo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *