FILMMAKERS AL CHIOSTRO 2009

managua

Se stasera e/o nelle prossime settimane passate dalle parti di Pordenone, fate un salto a Filmakers al Chiostro, festival organizzato dalla Mediateca di Pordenone Cinemazero.

Il comunicato stampa è qui sotto.  😉

Logout

PORDENONE

6° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE

FILMMAKERS AL CHIOSTRO 2009

Martedì 14 luglio a partire dalle 21.15, al Chiostro dell’Ex Convento San Francesco, la seconda serata del programma di proiezioni e incontri con giovani autori  tra cortometraggi, videoanimazioni e inchieste dall’Italia e dal mondo.

Dopo il successo della prima serata, che ha visto un pubblico di oltre 200 persone gremire lo spazio dell’ex convento San Francesco, arriva il secondo appuntamento con le proiezioni di FilmMakers al Chiostro, il festival organizzato dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero, che intende dare spazio e visibilità a cineasti emergenti nazionali e internazionali. Martedì 14 luglio a partire dalle ore 21.15 presso il Chiostro del Ex Convento San Francesco, piazza della Motta (in caso di maltempo all’interno del convento adiacente), con ingresso libero si potrà assistere al ricco programma di cortometraggi e cortometraggi d’inchiesta, sia di autori affermati che di giovani registi. Sarà L’Arbitro di Paolo Zucca, proiettato fuori concorso, vincitore del David Donatello 2008 ad aprire il programma, che ospiterà anche due inchieste sportive: San Paolo in Galleria di Andrea Canova e Managua Boxing di Frediana Fornari.

Tra le novità di quest’edizione l’incontro con i rappresentanti di alcuni dei maggiori festival di cortometraggi e video animazioni italiani, che porteranno i loro contribuiti con delle proiezioni fuori concorso ed extra programma: la serata di martedì 14 sarà aperta con la presenza del FutureFilmFestival di Bologna, uno dei principali festival cinematografici italiani dedicati all’animazione tradizionale e digitale e agli effetti speciali.

Il programma delle proiezioni ha inizio con L’arbitro di Paolo Zucca, cortometraggio vincitore del David di Donatello, dove i destini di due ladroni si incrociano nella bolgia infernale di un derby calcistico di terza categoria. Un piccolo kolossal dai risvolti surreali, un’opera tanto complessa dal punto di vista produttivo quanto originale nella sua alternanza folle di toni e stilemi cinematografici.

Seguirà la fiction surreale Una circostanza fortuita di Emanuele Michetti, che propone una riflessione sull’esistenza umana dominata dalla fatalità del destino, dove il confine tra bene e male cessa di esistere; Un uomo perfetto di Ivano Fachin e la commedia onirico/sentimentale Domenica m’innamoro, opera prima di Angelo Mozzillo che nel cast vanta la partecipazione di Giovanni Rienzo (tra i protagonisti della serie tv La squadra).

Il mio nome non è importante di Emanuele Pisano sarà l’ultima proiezione della sezione cortometraggi, in cui vedremo i desideri di due vite che si sfiorano: un uomo disabile in sedia a rotelle vive le sue giornate in casa da solo, una bambina nomade si procura da vivere vendendo rose rubate furtivamente al cimitero.

Anche per la seconda serata di FilmMakers al Chiostro avremo dei cortometraggi della sezione dedicata ai video d’inchiesta, nata in collaborazione con il Festival Le voci dell’inchiesta per dare visibilità a tutti quegli autori giovani e indipendenti che si cimentano nel difficile, ma quanto mai attuale e necessario mondo della ricerca e dell’indagine. Saranno due inchieste sportive: San Paolo in galleria di Andrea Canova, che ci mostrerà come un’attrazione turistica e commerciale (la galleria Umberto I di Napoli) di notte si trasformi in campo di calcetto per i ragazzi dei quartieri spagnoli, e Managua Boxing di Frediana Fornari ambientato nelle palestre di boxe del Nicaragua e selezionato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

La serata prevede l’incontro coi registi delle opere proiettate.

L’ingresso è libero.

In occasione delle serate del festival, inoltre, la Mediateca di Cinemazero resterà aperta anche dalle 20.30 alle 24.00.

FILMMAKERS al CHIOSTRO 2009

6a edizione

un’iniziativa della Mediateca Pordenone di Cinemazero

Comune di Pordenone – Estate in città 2009

sostenuta da

Banca Popolare FriulAdria – Credit Agricole

sponsor tecnico

Sim2 Multimedia

Info

Mediateca Pordenone di Cinemazero

Tel 0434.520945

mediateca@cinemazero.it

www.cinemazero.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *