Al via domani, la terza edizione di Est Film Festival che vedrà coinvolta la città di Montefiascone dal 25 luglio al 2 agosto, attraverso nove giorni di Cinema completamente ad INGRESSO GRATUITO. Alessandro Mazzoli (Presidente della Provincia di Viterbo) ha così commentato l’evento in conferenza stampa:
“Est Film Festival è organizzato da un gruppo di giovani che ha una forza e un entusiasmo straordinari nel mettere in pratica progetti di ampio respiro, in grado di travalicare i confini locali e nazionali. E’ importante che ci sia un evento legato al cinema perché è una delle forme più belle e straordinarie dell’arte e della cultura. E’ importante per la Provincia di Viterbo, conclude Mazzoli, perché questo è stato un territorio dove sono state girate moltissime pellicole. In questo modo promuovendo Est Film Festival si può davvero promuovere la Provincia di Viterbo nel Paese e nel mondo”.
La parola è poi passata a Carla Pepponi (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Montefiascone) che ha spiegato come, insieme al Sindaco Andrea Danti e all’Assessore al Turismo Augusto Bracoloni, saranno impegnati quest’anno a sostenere e valorizzare questo Evento con la certezza che questo sia il modo migliore per diffondere la tradizione e la cultura del territorio. “Oggi per me è un motivo di orgoglio essere qui in Conferenza”, ha proseguito Pepponi “perché Est Film Festival è una realtà che ormai è data per scontata nel nostro territorio. In questi giorni ho avuto modo di avere contatti con Vaniel Maestosi e tutto lo staff e mi ha stupito come lui riesca ad essere paziente e a capire quando bisogna aspettare per ricevere. Ho promesso già da ottobre di lavorare per la quarta Edizione e mi è particolarmente piaciuta questa idea di creare un’Associazione dove il cinema farà da protagonista e verranno coinvolte altre realtà . Dobbiamo andare a risvegliare le nostre genti. Per garantire una continuità nel tempo, l’Assessore sottolinea la necessità di ulteriori spazi: I saloni della Rocca dei Papi, conclude, nonostante siano belli, sono lontani dal centro, dove si svolge la vita cittadina, in futuro cercheremo di ampliare la prospettiva del territorio”.
Ospiti d’eccezione si alterneranno dal 25 luglio fino al 2 agosto a Montefiascone, da Carlo Verdone (25 e 26 luglio) a Roberto Faenza, al quale è dedicato il Focus (30 e 31 luglio) – e tante altre star del cinema italiano, come Carolina Crescentini e Alba Rohrwacher, che sabato 1 agosto saranno protagoniste sul palco di Piazzale Frigo per la Sezione Elite, in un incontro tutto al femminile. Domenica 2 agosto il Festival avrà un gran finale internazionale con la presenza di Abel Ferrara. Il regista americano presenterà in anteprima alcune immagini inedite del suo ultimo lavoro, la docu-fiction Napoli, Napoli, Napoli, in procinto di approdare alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
———————
Quest’anno, tra le novità, ad arricchire il Programma del Festival, una Mostra fotografica intitolata Gestualità come recitazione, allestita all’interno della Sala Stampa della Rocca dei Papi. L’autore, Francesco Biganzoli, opera da più di trenta anni sul territorio della Tuscia nel campo dell’arte e della fotografia, della pubblicità e della ricerca.
Così Biganzoli racconta il suo lavoro: “Per uscire dallo stereotipo del ritratto classico ho puntato l’obiettivo sulla gestualità, elemento caratterizzante dell’essere italiano. Il mio scopo era ritrarre in un’immagine un gesto che potesse racchiudere, nel silenzio della fotografia, molte più parole di quelle che si potessero esprimere a voce. I soggetti della Mostra saranno proprio i registi e gli attori che hanno partecipato alla passata edizione di Est Film Festival. Da Nanni Moretti a Pupi Avati, da Giuliano Montaldo a Valentina Carnelutti, Francesco Patierno e molti altri – catturati lo scorso anno dal fotografo in momenti particolarmente espressivi dei loro incontri con il pubblico di Montefiascone.
Il Festival in diretta
Ogni giorno sarà possibile seguire online l’edizione 2009. Sul sito www.estfilmfestival.it la sezione News è aggiornata in tempo reale ed è già possibile trovare tutte le indicazioni su come raggiungere i luoghi del Festival e le informazioni sulle CONVENZIONI con alberghi e ristoranti di Montefiascone.