Da 8 e ½ a Nine, il cinema internazionale nasce e rivive a Chianciano. Un appuntamento atteso dai critici e cineamatori: a novembre uscirà negli Stati Uniti Nine, il film di Rob Marshall tratto dal musical omonimo, ispirato a uno dei più celebri film di Federico Fellini , 8 e 1/2.
In vista dell’evento internazionale, Chianciano (che a 8 e 1/2 ha fornito l’ambientazione) ha deciso di dedicare una tre giorni, La grande festa di Chianciano terme, al legame che può vantare con il mondo del cinema: a quello antico, che univa Fellini alla località termale, e a quello moderno, che la rende protagonista anche oltre oceano.
Considerata una delle migliori pellicole cinematografiche mai realizzate, come Fellini, anche il protagonista del film, un regista in piena crisi creativa, trascorre un periodo di riposo in una stazione di cure termali. Ed è solo grazie alle riflessioni a cui si abbandona durante il soggiorno che ritrova l’ispirazione perduta.
Il legame ritorna anche nel singolare “remake” del film che Broadway, con il musical Nine, gli ha dedicato e che in autunno verrà per la prima volta adattato al cinema. Fellini acconsentì a cedere i diritti solo a una condizione: che non si parlasse di rifacimento, e che non si usasse il titolo originale. Da qui il motivo per cui, il musical che debuttò negli anni ’80 e che si ispirò al capolavoro del regista, prese il nome Nine.
La manifestazione di Chianciano anticiperà i tempi autunnali con una serie di eventi volti a celebrare il legame con lo struggente sogno felliniano che da quasi mezzo secolo trattiene dubbiosi e fanatici del grande schermo, il palcoscenico e il mondo dello spettacolo nella sua totalità.
Nel corso delle tre giornate sono previsti incontri, dibattiti, mostre, spettacoli. Molti gli ospiti illustri del mondo del cinema e delle cultura, tra questi Sergio Rubini, Vittorio Boarini, Mario Sesti, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Starnone,. E’ prevista anche la partecipazione dell’autore del musical, l’italoamericano Mario Fratti, e della protagonista Chita Rivera, partner sul palcoscenico di Antonio Banderas.
Nel corso della manifestazione sono previsti tre momenti di approfondimento, a cura di Mario Sesti, Direttore Artistico della sezione EXTRA, L’altro Cinema del Festival di Roma.
Le domande a cui si tenterà di rispondere sono molte. Sperando in altrettante risposte esaustive: Perché il cinema continua a ritornare a quell’avventura della biografia felliniana che cambiò il linguaggio del cinema, ma anche l’idea stessa del suo racconto? Perché Fellini, solitamente restio a lasciare che gli altri entrassero nel suo universo, “concesse” il suo film? E quali furono le condizioni, riservate, che impose perché ciò potesse accadere?
Circa cinquanta scatti, provenienti dall’Archivio Storico del Cinema, istantanee a colori di “otto e mezzo”, realizzate da Paul Ronald saranno visibili fino al 25 settembre 2009 presso la Sala Mescita – Parco Acquasanta (dalle ore 12.00 alle ore 20.00).
Sul set di Otto e mezzo, Ronald non si limitò a catturare le immagini in bianco e nero, come richiesto dalla produzione, ma realizzò scatti unici, cogliendo il mondo felliniano a colori e offrendo, così, un punto di vista totalmente inedito sull’opera del regista.
Gli eventi saranno completamente gratuiti e aperti al pubblico.
PROGRAMMA
La grande festa di Chianciano Terme
Chianciano Terme 28 – 30 agosto 2009
VENERDI 28 AGOSTO
SALA FELLINI ore 18.00
l’eredità Felliniana 8 1/2 e Nine: un caso.
Ospiti Mario Sesti, Vittorio Boarini, Chita Rivera, Mario Fratti, Sindaco, Presidente Provincia, Direttrice APT.
SALA MESCITA TERME ore 19.30
inaugurazione mostra fotografica Istantanee otto e mezzo
Dall’Archivio Storico del Cinema le fotografie di scena “a colori” realizzate da Paul Ronald.
SALONE NERVI ore 21.30
Omaggio a Sergio Castellitto: alla ricerca dell’erede di Mastroianni
Visione delle più belle scene del suo cinema e la preferita di 8 1/2. A cura di Mario Sesti.
SABATO 29 AGOSTO
Durante gli orari pomeridiani, performance itinerante (Piazza Italia/ Parco delle Terme) della banda cittadina Bonaventura Somma. SALONE NERVI ore 21.00
Io e 8 1/2. Attori, attrici e registi parleranno di se e del rapporto con Fellini.
selezionate le “scene preferite” tratte dal film 8 1/2.
Tra gli ospiti, Sergio Rubini, Domenico Starnone, Vittorio Boarini, Laura Morante.
PIAZZA ITALIA dalle ore 21.00
La notte Bianca di Chianciano Terme: shopping e spettacolo per tutta la notte.
Mostre, musica, giocolieri, animazione in Piazza Italia. Saranno presenti:
Bandita, gruppo musical-teatrale di 9 elementi
Kyra, la Dea del Fuoco, spettacolo di
Starlight Show, one woman show
Michele Roscica (Teatro Caccabak), uno dei più apprezzati solisti uomo-orchestra italiani.
Pretty Limò, spettacolo unipersonale circense
Abra-Cadabra spettacolo magico/comico per bambini.
DOMENICA 30 AGOSTO
Centro cittadino, ore 11.00
Performance della banda cittadina Bonaventura Somma.
PARCO ACQUASANTA, dalle 12.00 alle 22.00 e PARCO FUCOLI, alle 16.00 alle 19.30
Terme aperte apertura con ingresso gratuito per visite in occasione del 90° di Federterme.
PARCO FUCOLI ore 16.30
Pomeriggio danzante con l’orchestra Miriam & i Revers.
PARCO ACQUASANTA ore 17.00
Spettacolo di cabaret con Gianni Giannini, il babbo del cabaret toscano.
PALAMONTEPASCHI ore 21.00
Serata speciale con Tosca e Massimo Venturiello in Musicanti.
(Per informazioni: Centro Servizi Turistici Apt Chianciano tel.0578 671122)
+ There are no comments
Add yours