Oggi sposi - LocandinaMatrimonio alla ribalta.  Preparativi, entusiasmi, paradossi e vizi della società moderna.
Sulla finestra del panorama cinematografico italiano si  affacciano  quattro coppie di sposi. Forse le più attese del momento , fotogeniche, divertenti e superficiali.  Sembra quasi imbarazzante la superficialità del  film, volutamente un’eco alla commedia all’italiana fine anni ‘60, che si discosta dalla catena natalizia di Boldi & Co ma più un remake della commedia corale, buonista, poco invasiva e per niente volgare, dove un Nino Taranto, Walter Chiari o Carlo delle Piane affiancavano il cantante-attore e la soubrette all’apice del successo.

Gag, equivoci, ingenuo divertimento . Ad essere i più divertiti gli attori stessi, fra tutti un esilarante Michele Placido e Francesco Montanari, volto televisivo ormai noto per la superba interpretazione del “Libano” di Romanzo criminale (la serie). Energia pura per i due attori tecnicamente più dotati (o solo più convincenti) degli altri, grazie alle parti confezionate su misura: un contadino pugliese rozzo e schietto padre del poliziotto Argentero, promesso sposo della figlia dell’ambasciatore indiano e il finanziere cialtrone e arrogante (Montanari) coinvolto in traffici loschi e in un matrimonio di convenienza con l’ex velina di turno (un romano doc, insomma,  i cui riferimenti si perdono nella vasta scelta di attuali personaggi del nostro panorama politico-economico) .

Una commedia. L’intento, non sempre riuscito, è la pura comicità, rivisitare la commedia brillante, renderla nuovamente popolare con l’aggiunta di una spicciola analisi socio-culturale: l’integrazione, le diversità, la giustizia. Nessun legame con il neorealismo o la satira, però nemmeno si scende ai biechi compromessi con la comicità triviale o erotizzante degli anni ’90. Se non ci si aspetta altro, le due ore passano comodamente accolti tra i braccioli della poltrona, e si sorride. Se  le aspettative sono alte..le due ore diventano interminabili.

3 commenti

  1. Elisabetta Durante

    ottima recensione: analisi lucida, obiettiva e calzante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *