Poeti_2_11_09Oggi, alle 17.00, ad Assisi, verrà proiettato – evento da non perdere, se vi trovate in zona – lo splendido Poeti di Toni D’Angelo. Si tratta della prima di nove pellicole, alcune del tutto inedite per il grande schermo italiano, che costituiscono la sezione Il nuovo cinema italiano – La rinvincita dei generi, all’interno di Assisi 2009 –  Primo piano sull’autore. Trovate il comunicato stampa ufficiale qui sotto.

“PRIMO PIANO SULL’AUTORE”

RASSEGNA DEL CINEMA ITALIANO

XXVIII EDIZIONE

ASSISI  2 – 7 novembre

La storica manifestazione, giunta ormai alla sua XXVIII edizione, avrà quest’anno come ospite d’onore il press agent di fama internazionale ENRICO LUCHERINI che ha promosso in maniera spesso geniale centinaia di titoli collaborando con i maggiori registi  e attori del nostro tempo.

Diretto da Franco Mariotti, Primo piano sull’autore pone da sempre l’accento su quelle figure che contribuiscono in modo determinante alla realizzazione e alla riuscita di un film. In programma alcuni dei film curati da Enrico Lucherini durante la sua lunghissima carriera tra cui Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, Opera di Dario Argento, Accattone di Pier Paolo Pasolini, Il Gattopardo di Luchino Visconti, C’era una volta il west di Sergio Leone e Baaria di Giuseppe Tornatore.

Oltre alle proiezioni sono previsti un incontro con gli studenti dell’Università per stranieri di Perugia e un convegno dal titolo ENRICO LUCHERINI: l’arte della comunicazione al quale parteciperanno critici e personaggi di rilievo del mondo del cinema.

Per il secondo anno consecutivo si terrà, inoltre, la rassegna La rivincita dei generi, dedicata alle opere prima e seconde di giovani autori italiani in cui verranno presentate pellicole divise per generi: dal cinema di impegno sociale e civile al cinema horror passando per il melodramma.

Nella serata finale verrà assegnato, come ogni anno, il Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema” giunto alla XVIII edizione, a coloro che si sono distinti durante l’anno nella scrittura cinematografica, mentre Enrico Lucherini riceverà la Targa Onorifica della Città di Assisi.

Logout

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours