Per un cinema di qualità, per tutti gli spettatori che al piccolo schermo preferiscono quello grande, ma anche per gli autori (ostacolati talvolta da una distribuzione infelice), per gli esercenti, spesso in difficoltà nel riempiere le sale nei giorni feriali, penalizzati dalla concorrenza dei multiplex e infine per il Veneto stesso, patria del più famoso festival del cinema, il motto è: “La Regione ti porta al cinema con due euro”.
Dopo il successo della passata stagione l’appuntamento con il grande schermo a soli 2 euro e i suoi “martedì al cinema” si rinnova in tutte e sette le province della regione offrendo la programmazione in 14 sale di tutti martedì di novembre 2009 e marzo 2010(pomeriggio e/o sera). Grandi registi come Michael Mann, Terry Gilliam, Carlos Saura, Michael Moore e Werner Herzog e l’affermato Michele Placido o l’emergente Francesco Campanini.
Dopo “Le giornate della mostra” con una selezione di film presentati al Lido durante la “Settimana della critica” , “Corto cortissimo”, con quattro cortometraggi reduci sempre dalla Mostra veneziana, e il concorso “Videopolis” la Regione continua tenacemente a promuovere il cinema d’autore, coinvolgendo anche le piccole città. Anche per quest’ultima iniziativa, affiancata dalla Fice (federazione italiana cinema d’essai) delle Tre Venezie, ha selezionato le 14 sale coinvolte nel progetto: il cinema Italia a Belluno, Lux e PortoAstra a Padova, Cinergia a Rovigo e Politeama a Badia Polesine, Corso a Treviso e Italia a Montebelluna, Nuovo a Verona (località Santa Michele Extra), Leone XIII a Vicenza, Lux ad Asiago, Metropolis a Bassano del Grappa e Cineghel a Gallio, il cinema teatro Mirano a Mirano e Ai bersaglieri di Spinea.
Molte le proposte interessanti: “Io, Don Giovanni” di Carlos Saura, Grant Heslov con “L’uomo che fissa le capre”, The Wrestler di Darren Aronofsky, “Nemico pubblico” di Mann, “Il cattivo tenente – ultima chiamata New Orleans” di Werner Herzog (remake del nerissimo “Cattivo tenente” di Abel Ferrara del ‘92, con Harvey Keitel), l’irriverente documentario di Michael Moore “Capitalism. A Love Story” e Il grande sogno di Michele Placido, una rilettura del Sessantotto tra ricostruzione storica e dramma borghese.
A Vicenza, il cinema patronato Leone XIII dedica la sua serata “a 2 euro” al cinema italiano, proponendo “Il solitario” di Francesco Campanini.
Per il programma completo, cliccate qui.