Ha preso il via lo scorso 26 novembre la III edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival presso il Nuovo Cinema Aquila, nello storico quartiere del Pigneto a Roma. Quattro giornate dedicate al cinema e alla periferia. Tante le opere in concorso, divise anche quest’anno nelle due sezioni Periferie italiane e Periferie romane. Per ogni categoria è stato assegnato un premio al miglior documentario e uno alla migliore fiction. Sono state, inoltre , assegnate due menzioni speciali: Memoria e Migranti.
Oltre alla proiezione dei film in concorso, il festival si è arricchito di molte iniziative collaterali, fra cui retrospettive pomeridiane, opere sperimentali, video-documentazioni e documentari di creazione, per riflettere anche sulla questione abitativa, le periferie urbane e le rivendicazioni femminili.
Moltissimi gli ospiti di questa terza edizione, tra cui Paolo Virzì e Bobo Rondelli, che, sabato 28 novembre, hanno presentato l’anteprima romana del film L’uomo che aveva picchiato la testa, prodotto da Motorino Amaranto, film documentario sull’eclettico cantautore livornese, leader degli Ottavo Padiglione. A seguire Bobo Rondelli in concerto presso il locale OFF!CINE (via del Pigneto, 215).
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, nel Nuovo Cinema Aquila è stata allestita la videoistallazione “Pasolini Requiem” realizzata dagli artisti d’animazione sperimentale Leonardo Carrano e Alessandro Pierattini.
+ There are no comments
Add yours