Un’interessante iniziativa del Museo Nazionale del Cinema è la rassegna Tra Palermo e Brooklyn. Omaggio a John Turturro. Fino a martedì 26 gennaio al Cinema Massimo. La retrospettiva dedicata all’attore e regista newyorkese comprende una selezione di film da lui interpretati e diretti e scelti tra la sua vasta filmografia nel rapporto con le sue origini siciliane (il padre).
La rassegna è realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino e il Dams dell’Università degli Studi di Torino in occasione dello spettacolo teatrale Fiabe italiane, del quale Turturro ha curato la regia, in scena al Teatro Carignano dal 19 al 31 gennaio.
Per l’occasione John Turturro incontrerà il pubblico nella serata di stasera, lunedì 25 gennaio, alle ore 20.45 nella sala 1 del Cinema Massimo, prima della proiezione del film Prove per una tragedia siciliana. I film in programma: L’ombra del potere, Prove per una tragedia siciliana, La tregua, Fearless – Senza paura, Il siciliano, Romance & Cigarettes, Barton Fink – E’ successo a Hollywood e Mac.