Nel dramma romantico Remember Me, i due giovani protagonisti – Tyler ed Ally – sono accomunati da un destino “simile” sin da bambini. Divenuti studenti universitari, le loro strade si incroceranno. Il bello e dannato Robert Pattinson, noto al grande pubblico come il “vampiro buono” della saga di Twilight, interpreta Tyler, un giovane ventunenne newyorkese dal carattere ribelle e scontroso, anche a causa del rapporto quasi inesistente con il padre.
Un legame che si è spezzato a causa di una tragedia familiare che li ha colpiti 10 anni prima…la madre di Tyler, infatti, si è rifatta una vita e vive con il nuovo compagno e la figlioletta, mentre il maggiorenne conduce vita a sè, pur essendo molto legato alla sorellina, con la quale è sempre molto presente e protettivo.
Tyler vive in un piccolo appartamento con un compagno di università. Un tipo allegrotto e festaiolo, molto sopra le righe, donnaiolo, inaffidabile e codardo. I due convivono in amicizia e si compensano perfettamente perché Pattinson interpreta un ragazzo molto chiuso e tormentato, a tratti irruento sino alla violenza.
Il vampiro tanto amato dalle ragazzine farà, però, una brutta fine, percorrendo una maturità molto difficile, costellata di alti e bassi (più bassi per la verità) e quando sembra avvicinarsi il lieto fine, grazie a una bella storia d’amore con la sua coetanea Ally (Emilie de Ravin)…giungerà l’11 settembre che muterà il lieto fine in tragedia.
Remember Me è una storia incentrata sulla forza dell’amore, familiare e di coppia, e sull’importanza di vivere ogni giorno della vita come fosse l’ultimo ma è anche un film pregno di humour ed acume. Diretta da Allen Coulter (I Soprano, Six Feet Under, Sex & the City), la pellicola è stata girata a Manhattan e si riferisce direttamente ai recenti avvenimenti che hanno sconvolto il paese, con un inaspettato finale ad effetto. Per quanto riguarda il cast, la performance di Pattinson lascia piacevolmente impressionati.
Chissà se il suo primo ruolo drammatico convincerà Hollywood a scritturarlo per altri film, oltre alla saga di Twilight. La giovane Emilie de Ravin ha recitato già in Nemico pubblico e in Lost. Ha senz’altro due occhioni da cerbiatta che la faranno proseguire a grandi passi nel cinema hollywoodiano ma la sua interpretazione è tra le meno intense. Forse penalizzata anche dal confronto con due attori affermati e navigati come Pierce Brosnan e Chris Cooper che spesso rubano la scena ai due piccioncini.
Quest’ultimo inonda lo schermo con la sua presenza possente ed ingombrante. Premio Oscar nel 2002 per Il ladro di orchidee di Spike Jonze con Nicolas Cage e Meryl Streep, si era già fatto notare dalla critica cinematografica per il suo ruolo in American Beauty (1999) a fianco di Kevin Spacey.
E che dire del mitico James Bond? Qui Pierce Brosnan è un uomo d’affari tutto dedito al lavoro e poco presente in famiglia. Affascinante, sicuro di sè, ma dal cuore tenero e sensibile sotto la corazza dell’aspetto esteriore. Coulter ha pensato a lui perché cercava un attore molto coraggioso e in grado di correre dei rischi. Un uomo maturo, di bell’aspetto, per incarnare il padre di un ragazzo così bello. Nessuno era più azzeccato del carismatico Brosnan, giunto ormai all’apice della carriera, alle prese con ruoli diversi e sempre intensi.
http://www.youtube.com/watch?v=uWQV6-QgGjI