Due interessanti iniziative del Centro Cinema Città di Cesena
Backstage Film Festival dal 7 al 9 aprile. Il Centro Cinema Città di Cesena ospita la 6ª edizione del festival dedicato ai retroscena del fare cinema in Italia, ieri e oggi. Per tre giornate sul grande schermo del Centro Culturale San Biagio l’attenzione è rivolta al dietro le quinte del cinema italiano attraverso la proiezione dei backstage di film, serie televisive e i migliori documentari che analizzano il cinema e i suoi protagonisti, dietro e davanti alla macchina da presa.
In programma, fra i 26 video in concorso, i backstage di Baarìa, L’uomo nero, Gli amici del Bar Margherita, L’uomo che verrà, Napoli Napoli Napoli.
Accanto al concorso dei backstage, è previsto un nuovo spazio speciale dedicato ai “Mestieri del cinema”, dove sceneggiatori, scenografi, costumisti, direttori della fotografia, montatori saranno chiamati ogni anno a raccontare i segreti del loro mestiere.
Protagonista di questa 6ª edizione del Festival è Leonardo Scarpa, che mercoledì 7 aprile alle 17 inaugura il programma con un incontro sulle soddisfazioni, le difficoltà e gli aneddoti dell’essere scenografo. Scarpa ha lavorato con molti registi di rilievo nel cinema italiano: Pupi Avati, Marco Bellocchio, Carlo Mazzacurati, firmando, tra le tante, le scenografie di Dazeroadieci di Ligabue, Baciami piccina di Cimpanelli e per la tv L’ispettore Coliandro.
Altra novità di questa edizione 2010 del Backstage Film Festival è una “Lezione di cinema” affidata ad un attore o regista: il primo protagonista è il regista Giorgio Diritti, che giovedì 8 aprile incontra il pubblico, alle 21, per presentare il backstage de L’Uomo che verrà, presentato a ottobre al Festival del Cinema di Roma dove ha vinto il Premio del Pubblico.
E’ previsto, inoltre, anche quest’anno, uno sguardo sul cinema di ieri, con una serie di documentari presentati dagli autori che omaggiano personaggi e film del cinema italiano. Il primo appuntamento è mercoledì 7 aprile alle 21 con Noi che abbiamo fatto la dolce vita, un documentario ideato da Tullio Kezich (sceneggiatore e critico cinematografico scomparso l’estate scorsa, a cui il video è dedicato) e diretto da Gianfranco Mingozzi, aiuto regista di Fellini per La dolce vita, girato in occasione del cinquantesimo anniversario del capolavoro di Fellini che vinse la Palma d’Oro a Cannes nel 1960.
Giovedì 8 aprile è, invece, la volta di Steno, genio gentile, documentario di Maite Carpio in omaggio alla vita e al lavoro del regista italiano fra i più grandi autori della commedia italiana.
Venerdì 9 aprile, la regista Gloria De Antoni presenta La città di Angiolina, un documentario che racconta, a 50 anni di distanza, la città di Trieste durante le riprese di Senilità di Mauro Bolognini (1962).
A seguire, nella stessa serata, il regista Daniele Di Blasio presenta Soltanto un nome nei titoli di testa (2008), un video dedicato a Ugo Pirro, uno dei più grandi sceneggiatori italiani, che ha firmato film diventati simbolo del cinema di impegno civile.
Al termine delle proiezioni, una giuria popolare assegnerà un premio al miglior backstage fra quelli in concorso. Una giuria tecnica composta da Gloria De Antoni, autrice, Oreste De Fornari, critico e Sara Schivazappa, attrice, indicherà il miglior backstage e potrà segnalare altri lavori più meritevoli.
La cerimonia di premiazione del Backstage Film Festival si terrà sabato 10 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio, in concomitanza con le premiazioni di CliCiak.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
Nell’ambito della 13ª edizione di CliCiak, dal 10 aprile al 19 maggio il Centro Cinema Città di Cesena presenta una mostra speciale dedicata al film La prima cosa bella di Paolo Virzì, che raccoglie le foto scattate sul set dalla protagonista stessa, Claudia Pandolfi.
La mostra, allestita nel foyer del Teatro Bonci, raccoglie 30 scatti in bianco e nero che offrono uno sguardo diverso sul set, più coinvolto e leggero rispetto alla metodica professionalità richiesta al fotografo di scena ufficiale. Più libero anche nell’approccio, un po’ per gioco e un po’ per passione come ha confessato l’attrice stessa in un’intervista rilasciata al curatore della mostra, Antonio Maraldi.
Inaugurazione sabato 10 aprile alle ore 17 in presenza dell’attrice.
Info: Centro Cinema Città di Cesena
Tel. 0547/355712–355718 — www.sanbiagiocesena.it