ARCO, FRECCE E MANDOLINO. COSÌ IL ROBIN HOOD DI RUSSEL CROWE DIVENTA ITALIANO.

Già irritato per le stroncature a Robin Hood, Russell Crowe litiga con l’intervistatore dell’emittente radiofonica britannica BBC Radio 4 – che critica il suo accento poco ‘british’ – e gli risponde sarcastico: «Stavo cercando di farmi passare per un italiano. Non c’è l’ho fatta?».

Durante l’intervista, avvenuta mercoledì per il programma ‘Front Row Show’, l’ex-gladiatore si difende come può. Mark Lawson della BBC sferra il primo colpo chiedendogli: «Perché ha interpretato l’eroe della Foresta di Sherwood con un accento irlandese?» [critica che piove, tra l’altro, da tanti giornali inglesi]. Crowe risponde seccato: «Lei non ha orecchio.

Davvero non ha orecchio se ha percepito un accento irlandese. È ridicolo che si trovi qualcosa di irlandese nel personaggio di Robin Hood». Certo, non deve essere stato facile per le corde vocali dell’australiano misurarsi con una ‘parlata agli antipodi’ come quella del North-England, ma l’attore è convinto di avere fatto del suo meglio. Tant’è che all’ennesima domanda dell’intervistatore scettico: «È sicuro di essersi espresso come un inglese del Nord?», Crowe è sbottato, dicendo che voleva farsi passare per un italiano, e ha lasciato l’Hotel Dorchester di Londra su due piedi mollando in mano a Lawson la sua sigaretta.

Lingua a parte, la critica inglese ha stroncato anche l’eroismo del Robin Hood di Russell Crowe: «Troppo poco gentile, bucolico e affascinante. Il regista Ridley Scott ha reso il ladro buono che ruba ai ricchi per donare ai poveri un guerriero coraggioso. Niente di più». Insomma, «Russell Crowe is a rotten Robin Hood – scrive sul sito il Coventry Telegraph –  Sotto la pressione dei suoi quindici accenti inglesi, anche la connazionale australiana Cate Blanchett/Lady Marion non convince: è più di legno della foresta di Sherwood».

http://www.youtube.com/watch?v=KSqL9ygBCck

Un commento

  1. Cara Giulia, far indossare arco e frecce a un gladiatore non lo trasforma nel ladro di Sherwood,non ti pare? Fra assalti alle coste inglesi che neanche ad Omaha beach,un romanico (ma vendibile) e poco medievale Crowe,il buon Ridley ha un po’ deluso le aspettative.Rise and rise again caro Scott, o forse sarebbe meglio dire try..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *