Una giornata con Cesare Pavese

Ottima iniziativa, questa di Feltrinelli, per celebrare Cesare Pavese a Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino.

L’evento avrà luogo da domani a giovedì.

Trovate i dettagli nel comunicato stampa.

Logout

Il 27 agosto del 1950, Cesare Pavese metteva fine alla sua vita in una camera dell’albergo Roma, a Torino. Aveva 42 anni, e un ventennio scarso gli era bastato per segnare in maniera indelebile la letteratura e la cultura italiane con romanzi, poesie, saggi ancor oggi amati da lettori di tutte le età, ma anche con il suo lavoro di traduttore e di editore, partecipando da protagonista alla fase eroica della nascita e del consolidamento di casa Einaudi. Il sessantesimo dalla morte dello scrittore langarolo è stata l’occasione per l’incontro tra la Fondazione Cesare Pavese e Librerie Feltrinelli.Una collaborazione che parte subito con una serie di incontri in libreria, preparatori al tradizionale Pavese Festival, che si tiene ogni estate, tra fine giugno e fine agosto, a partire da Santo Stefano Belbo su tutto il territorio delle tre provincie di Asti, Alessandria e Cuneo, e che continuerà anche nei mesi autunnali con iniziative nelle scuole di diverse città italiane e con proposte di turismo culturale sui luoghi pavesiani per i titolari della Carta Più Feltrinelli.

Cesare Pavese città per città:

BOLOGNA 25 maggio, ore 18.00 la Feltrinelli, piazza Ravegnana 1 Partecipano Giuseppe D’Agata e Gian Mario Anselmi, Letture di Vittorio Franceschi. Conduce Andrea Severi.

FIRENZE 27 maggio, ore 18.00 la Feltrinelli, via dei Cerretani 30-32/R. Partecipano Chille de la Balanza, Franco Vaccaneo, Pierluigi Vaccaneo, Massimiliano Larocca. Claudio Ascoli leggerà alcune lettere da Il quaderno del confino, appena pubblicato dalle Edizioni dell’Orso. Nel corso della serata sarà proiettato il video PpP Passeggiando per Pavese.

GENOVA 25 maggio, ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica, via Ceccardi 16 Partecipano Giuseppe Artuffo e Andrea Icardi. Proiezione del film Cesare Pavese, gli amici. MILANO 28 maggio, ore 18.30 la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2. Proiezione del film diretto da Andrea Icardi e prodotto dalla Fondazione Cesare pavese Cesare Pavese, gli amici.

ROMA 25 maggio, ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna 31/35. Partecipano Iaia Forte e Carlo Lizzani.

TORINO 26 maggio, ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica, piazza CLN 251.

Partecipano Alessandro Preziosi, Bruno Gambarotta, Ernesto Franco, Giuseppe Artuffo e Pierluigi Vaccaneo. Conduce Bruno Quaranta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *