Il Premio Alabarda d’oro – “Città di Trieste”, nasce nel 2007 (ideato da Mauro Caputo attualmente direttore artistico con Federica Crevatin) con l’ambizione di realizzare una manifestazione di prestigio in questa città profondamente legata all’arte, alla letteratura, al teatro e che da sempre è stata una fucina di grandi personalità del mondo della cultura.

L’Alabarda d’oro è un prezioso ed esclusivo trofeo, realizzato dal celebre artista Bruno Chersicla in fusione bronzea ricoperta d’oro. Ogni singola scultura è un’opera d’arte unica, realizzata artigianalmente, che porta incisa la firma del maestro. Viene assegnato da una giuria composta da esponenti della cultura, dell’arte, dello spettacolo, da rappresentanti delle case editrici e da personalità rappresentative della società italiana.

Nella scorsa edizione, l’Alabarda d’oro è stata consegnata tra gli altri al maestro Mario Monicelli per il cinema, ad Andrea Camilleri per la letteratura ed a Lino Capolicchio per il teatro.

La serata di premiazione, con la consegna dei premi, sarà dedicata alla beneficenza in favore dell’UNICEF e si svolgerà il 12 giugno 2010 nella Sala de Banfield – Tripcovich della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. E’ prevista la partecipazione di illustri personaggi, di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali,  di rappresentanti della stampa e della televisione.

Il Presidente Onorario della Giuria per questa IV edizione è il maestro Mario Monicelli e i premi che verranno assegnati sono i seguenti:

Premi “Alabarda d’oro” per il CINEMA ITALIANO:

Alabarda d’oro alla carriera

Alabarda d’oro per il miglior film

Alabarda d’oro per la migliore regia

Alabarda d’oro per la migliore sceneggiatura

La giuria è composta da professionisti del mondo del cinema: produttori, registi, critici, sceneggiatori, attori.

Premi “Alabarda d’oro” per il TEATRO ITALIANO:

Alabarda d’oro alla carriera

Alabarda d’oro per il miglior spettacolo

La giuria è composta da professionisti del mondo del teatro: registi, attori, direttori dei teatri italiani.

Premi “Alabarda d’oro” per la LETTERATURA ITALIANA:

Alabarda d’oro alla carriera

Alabarda d’oro per il miglior romanzo

La giuria è composta da scrittori, critici letterari, giornalisti.

La direzione artistica del Premio Alabarda d’oro ha comunicato la lista ufficiale dei finalisti per la sezione Letteratura.

I romanzi inediti che, in finale, si contenderanno il Premio “Città di Trieste” sono:

Hitorizumo di Nicola Skert

Solo la verità di Michele Navarra

Requiem in Re minore di Barbara Bolzan

9 commenti

  1. Pingback:Premio Alabarda d’oro 2010 – I vincitori | Eventi | Binario Loco

  2. Una manifestazione che in questi ultimi anni è diventata la più prestigiosa nel camp della letteratura e del cinema. Un grande evento per una grande città.

  3. In un unico festival vengono premiati il cinema, il teatro e la letteratura, una specie di “oscar” della cultura. La città di Trieste con la sua tradizione letteraria ne amplifica il valore.

  4. Prestigiosa manifestazione con protagonisti eccellenti del campo della letteratura del cinema e del teatro. Alabarda D’oro con le sue precendi edizioni è diventato il maggior evento culturale nazionale. Un evento aperto a tutti dove potrete concoscere eccellenti autori.

  5. Iniziativa ammirevole che dà una ventata di aria nuova a una città come Trieste mantenendo la tradizione culturale mitteleuropea e accontentando tutti tenendo in alto il “made in Trieste” 🙂
    Bravi!

  6. Thanks! Facciamo del nostro meglio. 😉

  7. Bella manifestazione: l’ho seguita nelle precedenti edizioni e ci sarò di sicuro anche questa volta!
    Complimenti al blog per la segnalazione!

  8. Importantissimo e meritevole premio, che assegna un posto d’onore agli esponenti della cultura italiana, del cinema, della letteratura e del teatro!

  9. Finalmente si fa qualcosa per rinfrescare l’ambiente della cultura qui a Trieste! Dovrebbero esserci più manifestazioni di questo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *