Una delle poche affermazioni sensate sulla vita è: “la vita è priva di senso”.

Come, altrimenti, giustificare la prematura scomparsa di Corso Salani, classe ’61, di soli dieci anni e un giorno più vecchio del sottoscritto?

L’ho incontrato l’ultima volta, pur non conoscendolo personalmente, a Piazza Vittorio, l’estate scorsa, per la presentazione di Imatra (2007), da lui scritto, diretto e interpretato. Faceva molto caldo e lui si è presentato, ad inizio e fine proiezione, con l’usuale misto di timidezza e schiva simpatia, un fiorentino atipico…o forse no.

Una cosa è certa: si tratta, si trattava di un cineasta sensibile, brillante e, creativamente, fuori dai binari della produzione commerciale, come un affranto Nichi Vendola ha dichiarato a Repubblica.

Non a caso, il grande pubblico (forse e tristemente) lo ricorderà soltanto per la sua interpretazione ne Il muro di gomma di Marco Risi, uscito in sala nel lontano 1991. I cinefili più attenti, invece, ne serberanno una più recente memoria visiva grazie alla sua interpretazione nel notevole Mar Nero di Federico Bondi, pluripremiato a Locarno nel 2008.

Ironia della sorte: la docufiction cui stava lavorando in questi giorni – dedicata al doloroso tema delle morti bianche – si intitola…I casi della vita .

Logout

You May Also Like

More From Author

6Comments

Add yours
  1. 3
    Rob

    che tristezza, se ne va una bella persona (ma ‘ste cose non capitano mai a gente come bossi sr+jr, calderoli, larussa…….??). Anche se per onor del vero il suo docu “Imatra” l’ho trovato terribile. Eppoi che bel nome toscanaccio!
    Addio Corsosalani!!

  2. 5
    gigi piana

    ho fatto una parte nel suo ultimo film, lo conoscevo da anni, schivo, ironico, una gran brava persona, un’intellettuale onesto (materiale introvabile di questi tempi), ci mancherai Corso….tanto.

  3. 6
    ironica

    Io lo ricordo poco più che bambino, facevamo la stessa scuola media, classi separate (all’epoca usava). Familiarizzammo durante una gita in Umbria e mi fece anche la dichiarazione… 🙂
    La notizia della sua scomparsa mi ha molto colpito, è tutto il giorno che ci penso.

+ Leave a Comment