Festa della Musica di Chianciano 2010 – Il gran finale

Si chiude oggi, tra musica, natura e lavoro, l’edizione 2010 della Festa della Musica di Chianciano, presso i giardini pubblici di Chianciano Terme. Un oceano di concerti ad ingresso gratuito nato da un’idea dell’Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme e dell’associazione del Centro Storico “La Campana”. Portata avanti per alcuni anni dall’associazione “SiFaLaMusica”, dal 2007 la rassegna è organizzata dal Collettivo Fabrica che, come per magia, in un triennio di assoluta recessione culturale, è riuscito ad ampliarne il bacino di utenza in modo esponenziale.

Il pubblico di quest’anno, infatti, risulta addirittura raddoppiato rispetto soltanto a quello del 2009. Risultato davvero significativo, non c’è che dire. Riconosciuta, a buon merito, come uno dei migliori festival ad INGRESSO GRATUITO della Regione Toscana, la Festa della Musica di Chianciano riunisce ogni anno, nell’arco di  quattro intense giornate, 12 concerti e più di 100 artisti provenienti da ogni angolo del mondo. E poi ancora: conferenze, mostre fotografiche, laboratori multimediali e flea market.

Particolare attenzione viene data alla diffusione delle nuove tecnologie: la SILENT DISCO (dj set proposto in cuffie wireless) è un marchio di fabbrica del Festival. Immaginate l’impatto visivo/ecologico di una folla che danza…in silenzio e senza fili! Come se ciò non bastasse, l’attenzione all’ambiente è evidente anche nell’utilizzo di bicchieri e stoviglie in materiale biodegradabile (Mater-bi) e nella distribuzione gratuita di acqua a tutti i partecipanti (in questi giorni, mai notizia fu più gustosa). Gli organizzatori, infatti,la traggono dall’acquedotto pubblico e la “passano attraverso” un potabilizzatore, azzerando, in tal modo, la vendita di bottigliette di plastica. Zero inquinamento e zero spesa per il pubblico, quindi.  L’edizione 2010 si avvale anche di pannelli fotovoltaici che permettono di ridurre l’utilizzo di idrocarburi e, quindi, di emissioni nocive, fornendo energia per alcune strutture in maniera sostenibile.

La novità principale di questa edizione è legata a YOU MEDIA,  sviluppato nell’ambito del progetto regionale Filigrane e finalizzato ad avvicinare i giovani all’uso consapevole delle nuove tecnologie. L’iniziativa si è concretizzata in un evento legato al tema della disoccupazione giovanile: per tutta la durata della manifestazione, infatti, è stato  predisposto un videobox con cui registrare il proprio curriculum vitae che, grazie al  Centro per l’impiego di Montepulciano, sarà inviato alle aziende del territorio.

http://www.youtube.com/watch?v=FY3RCrCg3tA&feature=player_embedded

Preziosa la collaborazione con APT Chianciano Terme Val di Chiana  per l’ideazione di pacchetti turistici ad hoc che hanno permesso ai giovani di ogni parte d’Italia di poter soggiornare nella cittadina termale e conoscerne luoghi e storia a prezzi molto convenienti, grazie a convenzioni con alberghi, Terme e Museo delle Acque. Si è, inoltre, maggiormente rafforzata la collaborazione tra il Collettivo Fabrica,  Legambiente  e l’Arci Caccia di Chianciano Terme. Per il programma completo, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *