“Mafie nella pentola”: cibo libero e fame di legalità
Un’inchiesta giornalistica espressa in forma teatrale
“Mafie In pentola-Libera Terra il sapore di una sfida” : interessante spettacolo teatrale, in anteprima nazionale, domenica 9 ottobre a Forlimpopoli presso il Teatro Verdi (ore 15,30).
Mafie in pentola è teatro verità, realtà rappresentata con stile artistico e creativo : si tratta di un menu della legalità, dall’antipasto al caffè, con i prodotti di Libera Terra, ottenuti dai terreni confiscati alle mafie. Il testo è del giornalista milanese Andrea Guolo e interpretato da Tiziana Di Masi che, dopo aver visitato le cooperative di Libera in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Piemonte, hanno raccolto le testimonianze di chi lavora in questi terreni e ottenere prodotti agroalimentari eccellenti, tra mille difficoltà e non poche minacce da parte dei precedenti “proprietari”.
“Lo spettacolo – dichiara Andrea Guolo – è il risultato di questa inchiesta giornalistica, espressa in forma teatrale. E punta ad aprire, non a chiudere, gli stomaci degli spettatori.“Mafie in pentola” intende creare un collegamento tra teatro civile e gastronomico:è, in ultima analisi, uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare”
Lo spettacolo, coll’originale progetto che coniuga lotta antimafia/cultura della legalità con il cibo, è inserito nel contesto della Festa Artusiana, che quest’anno assegna il Premio Artusi a Don Luigi Ciotti (fondatore dell’associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie).