Un fascio di bombe – Immagini di una strage italiana

Immagini di una strage italiana

UN FASCIO DI BOMBE

Incontro con Castelli, Gomboli e Manara

Sono passati 41 anni dalla Strage di Piazza Fontana, a Milano. Quel 12 dicembre del 1969 che annunciò all’Italia l’inizio del periodo della “strategia della tensione”, la prima di una serie disumana di altre follie premeditate. Una ferita mai rimarginata.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino vuole ricordarlo presentando venerdì 10 dicembre alle ore 20.30 (presso la sala eventi della Bibliomediateca) un fumetto dal titolo Un fascio di bombe di Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Milo Manara.

Il volume ripercorre i momenti più importanti, lasciando spazio alle immagini laddove le parole da sole non bastano. Un fascio di bombe è la riedizione di un fumetto voluto nel 1975 dal Partito Socialista Italiano pochi anni dopo la strage, e distribuito gratuitamente in 600.000 copie durante le elezioni con il sottotitolo “In un racconto a fumetti la strategia della tensione”. Fu ristampato una prima volta nel ‘78 da L.F.Bona e oggi la casa editrice Q Press lo ripropone in forma di libro.

I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici maestri del fumetto. Alfredo Castelli, creatore de Gli Aristocratici e Martin Mystère, Mario Gomboli, affermato autore di libri per bambini e direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l’attività delle sorelle Giussani e Milo Manara, uno degli autori più conosciuti e letti nel mondo.

Intervengono con gli autori: Alberto Barbera (Direttore Museo Nazionale del Cinema), Aldo Giannuli (Storico, Università Statale di Milano). Introduce: Sonia Del Secco (Museo Nazionale del Cinema).

A seguire, proiezione di una selezione di materiali di repertorio sulla Strage di Piazza Fontana.

La presentazione fa parte della rassegna Dialoghi in corso, novità librarie, dvd e reading, ed è organizzata dalla Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Fondazione AAMOD, Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna e Edizioni Q Press Torino.

Venerdì 10 dicembre, ore 20.30 – Bibliomediateca “Mario Gromo” – Sala Eventi- Via Matilde Serao 8/A, Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *