Fossero tutti come te i pazzi…il mondo sarebbe migliore
Stasera, su Rai 3, alle 21.05, la storia di Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia che pagò la sua scelta radicale con la vita.
Un cast eccezionale (David Coco, Tony Sperandeo, Anna Bonaiuto, Francesco Scianna, Ninni Bruschetta) una sceneggiatura di ferro (scritta da Salvatore Parlagreco insieme ad Heidrun Schleef, già storica collaboratrice di Nanni Moretti, e tratta dalla sua opera omonima, adattata per il grande schermo) ed un’ottima regia (Stefano Incerti) per questa coraggiosa pellicola del 2007, uscita in sala il 16 giugno (data probabilmente poco adatta al tema) e mai premiata adeguatamente (unico riconoscimento ufficiale, il Premio Speciale della Giuria come Miglior Film al Festival di Taormina).
A tre anni e mezzo dall’uscita in sala, la Rai decide di proporla al folto pubblico televisivo e la scelta, sebbene tardiva, è sicuramente da apprezzare.
Menzione speciale per il bravo David Coco che riesce a destreggiarsi con disinvoltura in un ruolo estremo e durissimo sul piano emozionale
Una visione da non perdere.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=R8jIVfQP6kA[/youtube]