L’emozione del cinema in un museo molto particolare e poco tradizionale: foto, documenti unici, location, percorsi didattici, convegni, mostre, scenografie spettacolari e proiezioni continue. Tutto questo a Torino all’interno della Mole Antonelliana, il bizzarro monumento simbolo della città (da non perdere il suggestivo  ascensore panoramico).

Fino al 15 maggio 2011 è possibile visitare la mostra NOI CREDEVAMO. Il Risorgimento secondo Martone, ospitata nella suggestiva Aula del Tempio e sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana. La mostra, a cura di Alberto Barbera,direttore del Museo, ripercorre con 170 immagini  i personaggi, i luoghi, le azioni e i momenti più salienti della lavorazione del film di Mario Martone sulle complesse e spesso drammatiche vicende del Risorgimento italiano.

L’opera di Martone è diventata un caso, positiva accoglienza critica al Festival di Venezia e clamoroso successo di pubblico. E’ in programma una versione per la tv nei prossimi mesi. Il film è stato un lavoro complesso che coniuga la complessità della riflessione storica con una narrazione espressiva notevole con un cast di attori famosi.

Le immagini presenti in mostra sono in gran parte fotogrammi del film che, stampati in grande formato, scandiscono i momenti salienti della narrazione.

Completano il percorso espositivo numerose foto di scena che offrono un corredo di informazioni intese a documentare il lavoro sul set, la presenza condizionante della macchina-cinema, ma anche il rapporto del regista con gli attori e le comparse, nonché le pause di riflessione o di stanchezza.

In occasione delle festività pasquali, il Museo del Cinema sarà regolarmente aperto con qualche modifica orari:

Sabato 9.00 – 23.00 Domenica 24 aprile – Pasqua 9.00 – 20.00

Lunedì 25 aprile – Pasquetta e Festa della Liberazione 9.00 – 20.00

Domenica 1 maggio – 9.00 – 20.00

Info Tel. 011 8138 560 / 561

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours