Proseguirà a Roma, sino al primo maggio, Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, prima edizione di un focus esclusivo dedicato al nuovissimo cinema francese.
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Ambasciatore Jean-Marc de La Sablière, insieme alla Casa del Cinema, il Centro Culturale San Luigi di Francia e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la manifestazione è realizzata dal Servizio Culturale in collaborazione con UNIFRANCE. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini.
Con una trentina di titoli, Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della diversità del cinema d’Oltralpe.
L’obiettivo della manifestazione è raccontare il nuovo, le tendenze più contemporanee attraverso una programmazione a 360 gradi che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare da quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, apre una finestra inedita per raccontare il cinema francese odierno, in crescita l’anno scorso di 31% per un totale di 261 titoli, un universo produttivo eclettico ed effervescente.
In anteprima a Roma i titoli più interessanti della stagione francese, dalla commedia al dramma, al thriller, al documentario, accompagnati da registi, attori e produttori. Il pubblico incontrerà i rappresentanti più noti del cinema francese ma avrà anche l’occasione di scoprire nuovi talenti.
Questa prima edizione, dedicata in particolare alle donne, porterà a Roma Lolita Chammah, Anaïs Demoustier, Clotilde Hesme, Sophie Quinton, Léa Seydoux e Alix Delaporte, testimoni di un cinema sempre più declinato al femminile, interpreti di donne incantate, eroine, ciniche, sognatrici o ribelli…
Ad introdurre le proiezioni ci saranno dei padrini italiani: attori, giornalisti, critici italiani dialogheranno con i colleghi francesi per uno scambio di sguardi sul cinema.
Tre le sedi della manifestazione, la Casa del Cinema accoglierà nella sezione “novità” le produzioni più recenti, mentre l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ospiterà un ciclo avant-garde incentrato sul tema delle nuove utopie.Al Centro culturale San Luigi di Francia un focus sarà dedicato a Cédric Klapisch, regista francese amatissimo dagli italiani e dai francesi, presente a Roma con il suo produttore Bruno Levy, per l’anteprima del suo ultimo film: Ma part du gâteau, girato anche in parte in Italia.
Ad aprire la manifestazione il 27 aprile: Rien à déclarer (già 5 milioni di incassi in Francia), ultimo lungometraggio del campione di incassi nazional popolare, il regista attore Dany Boon con l’attore iconoclasta Benoît Poelvoorde. Dopo il successo di Giù al Nord, una nuova commedia sugli equivoci tra Belgio e Francia, questa volta nel 1992 all’apertura delle frontiere europee.
Il festival è interamente gratuito.
I film saranno presentati in versione originale sottotitolati in italiano.
————————————-
CASA DEL CINEMA – Largo Marcello Mastroianni, 1 – 00197 Roma
Sabato 30 Aprile
15.30 | JE N’AI RIEN OUBLIÉ di Bruno Chichecon Gérard Depardieu, Niels Arestrup, Nathalie BayeFrancia / Germania, 2010, 93’Tratto dal romanzo Com’è piccolo il mondo! di Martin Suter, dall’ecclettico produttore di Arnacoeur, un film che intreccia misteri familiari e amicizie affettuose. Il volto poetico e vivo di Gérard Depardieu incarna il protagonista Conrad, uomo semplice da sempre al servizio di una facoltosa e potente famiglia aristocratica. L’Alzheimer scatenerà in lui ricordi e segreti inconfessabili.
18.00 | HORS LA LOI di Rachid Boucharebcon Jamel Debbouze, Roschdy ZemFrancia / Algeria / Belgio, 2010, 131’Dal pluripremiato autore di Poussières de vie, Indigènes e London River, un’opera complessa e controversa, un affresco storico e un’imponente saga familliare. Dalla fine della Seconda guerra mondiale all’Indipendenza dell’Algeria, tre fratelli e la loro madre divisi e piegati dagli sconvolgimenti della Storia. Nomination agli Oscar come miglior film straniero, in concorso al Festival di Cannes 2010.
20.30 | POUPOUPIDOU di Gérald Hustache-Mathieucon Sophie Quinton, Jean-Paul RouveFrancia, 2010, 102’Commedia e noir si incrociano nella strana morte di una Marilyn di provincia. Lei è Candice Lecoeur, volto della Tv ed icona bionda del formaggio Belle de Jura. Ad indagare sull’omicidio, lo scrittore in crisi d’ispirazione David. Realtà e fantasia si fondono in un miscuglio tenebroso e “lynchiano” di ironia e mistero, sullo sfondo dell’innevata e gelida Mouthe, “la città più fredda di Francia”. Accanto a un’attrice rivelazione, Jean-Paul Rouve, grande attore, amatissimo dei francesi.
22.30 | À BOUT PORTANT di Fred Cavayécon Roschdy Zem, Gilles LelloucheFrancia, 2010, 85’Serrato e adrenalinico poliziesco scritto e diretto con mano sicura da Fred Cavayé, “remake francese” del violentissimo predecessore di Martin Borman. La tranquilla esistenza di Samuel e Nadia è sconvolta dal rapimento di quest’ultima. L’unico modo che Samuel ha per liberarla è far evadere dall’ospedale in cui lavora Sartet, fuorilegge tenuto sotto stretto controllo dallapolizia. Un thriller d’azione dal ritmo nervoso e frenetico, che inchioda letteralmente alla poltrona.
Domenica 1° Maggio
15.30 | MIA ET LE MIGOU di Jacques-Rémy GirerdFrancia / Italia, 2008, 92’Premio Oscar Europeo come miglior film d’animazione nel 2009, una fiaba dolce e delicata, per grandi e piccoli, dall’atelier Folimages che si inspira alle animazioni magiche del maestro Miyazaki. Mia ha dieci anni e vive in un piccolo villaggio in SudAmerica. Sorpresa da un brutto presentimento, parte in cerca del padre. Durante il cammino, scoprirà qual è la forza vera della Natura.
18.00 | OCÉANS di Jacques Perrin e Jacques CluzaudFrancia, 2009, 104’Premio César 2011 come miglior documentario, un’immersione negli oceani profondi e nelle meraviglie della natura. Un viaggio alla scoperta del favoloso mondo subacqueo, popolato da abissi colmi di segreti e misteri. Gli oceani e le sue affascinanti creature narrati dal duo di registi di Il popolo migratore. Jacques Perrin è anche noto attore, visto in Il deserto dei Tartari e Nuovo Cinema Paradiso. Alla fotografia il grande direttore italiano Luciano Tovoli.
20.00 | D’AMOUR ET D’EAU FRAÎCHE di Isabelle Czajkacon Anaïs Demoustier, Pio MarmaiFrancia, 2010, 90’Il cinismo e l’inconsistenza del mondo del lavoro nella vicenda di Julie, giovane laureata che non riesce a trovare il proprio posto al mondo. L’incontro con Ben, uomo affascinante che vive alla giornata con espedienti e piccoli traffici, la cambierà profondamente. Ritratto realistico e lieve di una vita in lotta contro la fragilità del futuro per una giovane promessa del cinemafrancese: Anaïs Demoustier.
22.00 | ROCCO E I SUOI FRATELLI di Luchino Visconti / Omaggio a Annie GirardotItalia / Francia, 1960, 170’, b/nIl 28 febbraio 2011 si è spenta Annie Girardot. Jean Cocteau l’aveva definita «il più bel temperamento drammatico del dopoguerra». Ha recitato per Marco Ferreri, Claude Lelouch, Mario Monicelli, Marcel Carné, Michael Haneke e Luchino Visconti. Nel dramma dell’emigrazione Rocco e i suoi fratelli interpreta Nadia, la donna che accende la rivalità tra Rocco (Alain Delon) e suo fratello Simone (Renato Salvatori).
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DI FRANCIA – Largo Toniolo 20/22 – 00186 Roma
Sabato 30 Aprile
17.00 | CHACUN CHERCHE SON CHAT di Cédric Klapischcon Garance Clavel, Zinedine Soualem, Renée Le CalmFrancia, 1995, 96’Premio FIPRESCI alla Berlinale del 1996, è il primo successo internazionale per l’estro creativo di Cédric Klapisch. Tra le vie del quartiere multietnico parigino di Bastille, tutti sono alla ricerca di Gris Gris, il gatto di Chloé. Il cinema-banlieue si riscatta dall’odio della periferia per catturare volti, sentimenti e situazioni della vita quotidiana.
21.00 | MA PART DU GÂTEAU di Cédric Klapischcon Karin Viard, Gilles LelloucheFrancia, 2011, 109’Ultimo film di Klapisch, frutto di riprese intense tra la Francia, Londra e Venezia. Cinema di denuncia sociale virato nei modi agrodolci della commedia, è la storia parallela di France, madre di famiglia operaia nella fabbrica di Dunqerque e rimasta da poco disoccupata, e Steve, ricco agente di borsa. Il loro fortuito incontro mette in collisione due mondi che soltanto in apparenza sono così distanti.
ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI – Viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
Sabato 30 Aprile
20.30 | BAS-FONDS di Isild Le Bescocon Valérie Nataf, Ginger Romàn, Noémie Le CarrerFrancia, 2010, 68’Un film oscuro e conturbante, ispirato ad un fatto di cronaca avvenuto in Francia nel 2002. Magalie, Marie-Steph e Barbara sono tre donne che si amano e si odiano, in un complesso gioco di seduzione e dominazione. In un habitat fatto di film porno, birra e cibi in scatola, l’idea di una rapina ad una panetteria farà precipitare le tre in un gorgo di solitudine e disperazione.
Domenica 1° Maggio
18.30 | PETIT TAILLEUR di Louis Garrelcon Arthur Igual, Léa SeydouxFrancia, 2010, 44’Louis Garrel, uno degli attori più amati del cinema francese, diventa regista e gira “une belle histoire d’amour”, ispirato dai classici del melodramma e dalla Nouvelle Vague.
20.30 | BELLE ÉPINE di Rebecca Zlotowskicon Léa Seydoux, Anaïs DemoustierFrancia, 2010, 80’Selezionato alla Settimana della Critica e premio Louis-Delluc come miglior opera prima, un film che abbraccia crescita, vuoti e paure. Prudence ha 17 anni e dopo la morte della madre passa le sue giornate con Maryline, amica esuberante che le fa conoscere il circuito illegale di Rungis. Il rombo dei motori e lo sprezzo del pericolo scateneranno in lei una rinnovata voglia di libertà.