In Thor, come nel celebre romanzo di Robert Louis Stevenson, abbiamo un naturale sdoppiamento della personalità: Il figlio di Odino, potente, arrogante ed irriverente, prossimo erede al trono di Asgard ed il terreno (solo per necessità) Donald Blake umile, premuroso ed altruista, ci raccontano i due lati della stessa medaglia.

La bramosia di dimostrarsi degno erede al trono, spinge il “mitico Thor” a riaprire un vecchio conflitto fino ad allora sopito da una secolare tregua, tra gli Asgardiani e i Giganti di ghiaccio di Jotunheim, soltanto l’intervento di Odino riesce a riportare la pace (almeno momentanea) e salvare il gruppo di avventati dall’uccisione certa.

Odino, sa che suo figlio deve imparare l’umiltà per diventare veramente Re di Asgard e così lo invia in esilio sulla Terra. Caduto in New Mexico, Thor si imbatte in un gruppo di ricercatori…e da qui inizia una nuova vita, quella che Odino sperava mutasse per sempre il dio nordico.

Kenneth Branagh, abilissimo con intrighi di palazzo e quant’altro possa ricordare le opere shakespeariane, ridisegna alla perfezione la figura di Loki, secondogenito di Odino.

Battaglie epiche, ma inquadrature non all’altezza di un combattimento tra un dio ed un’impressionante macchina da guerra non rendono al meglio il pathos creato dall’azione ed il tutto peggiora addirittura nella versione 3D!

Affrontata con troppa superficialità, la relazione tra il gigantesco Chris Hemsworth e la minuta scienziata Natalie Portman, che rimane sospesa in un epilogo senza fine. Perfetto, invece, l’adattamento, sia dal punto di vista fisico che narrativo, dei compagni/amici di Thor.

For fans only: da vedere ed apprezzare, il cameo che segue gli interminabili titoli di coda: il potente cubo cosmico (che nei fumetti dona un potere infinito) sarà punto focale per The Avengers?

Immancabile la presenza di Stan Lee e, tra i vari riferimenti ad altri super eroi del mondo Marvel, il più interessante è quello del cecchino che tiene Thor sotto tiro e lo fa non con un fucile di precisione ma con arco e frecce. Viene chiamato alla radio “Burton” dallo S.H.I.E.L.D. – Come chi è Burton? Clint burton, è Occhio di falco, uno dei Vendicatori:  farà parte del cast del film in uscita nel 2012?

You May Also Like

More From Author

2Comments

Add yours

+ Leave a Comment