Il film documentario “Housing” di Federica Di Giacomo sarà trasmesso stasera, su Raiuno, alle 23,30 per Speciale TgUno.
Prodotto da B&B Film in coproduzione con Rai Cinema, con il contributo del programma Media della Comunità Europea e dell’Apulia Film Commission, “Housing” è stato interamente girato a Bari.
Housing, ideato da Federica Di Giacomo insieme alla giornalista pugliese Antonella Gaeta e montato da Jacopo Quadri, già selezionato nel 2009 al Festival di Locarno, al Torinofilm festival, a Hotdocs di Toronto ed altri venti festival internazionali, racconta le storie di persone che aspettano anni per avere una casa popolare e che, quando l’hanno avuta, ne diventano prigionieri per paura di perderla.
Ancorati come naufraghi alle pareti di una casa. Accade in certi quartieri dove l’alloggio popolare è l’unico bene che si può possedere. A Bari, da oltre vent’anni, non si assegnavano case popolari e sono più di tremila le famiglie che ancora aspettano in graduatoria.
[youtube]http://www.youtube.com/user/bbfilmproduction#p/u/23/b-FnpVxNiq0[/youtube]
Inevitabilmente si scatena una silenziosa guerra fra poveri, un assalto nell’ombra alla casa dell’altro se compie la leggerezza di assentarsi qualche ora di troppo, per una visita a un familiare o per un ricovero ospedaliero. Gli abusivi occupano di preferenza la casa di persone sole o anziane. La pretendono perché sono famiglie numerose ed è difficile mandarli via.
Il film racconta la vita di quattro personaggi regolata in ogni gesto, movimento o iniziativa dal timore di perdere la casa, alla ricerca di strategie di sopravvivenza. Legittimi possessori di alloggi popolari, alla fine, ne sono ogni giorno posseduti. La casa “prigione” diventa una metafora dell’aspirazione contemporanea e compulsiva al “tetto sopra la testa”.
“Housing” è una ballata malinconica e grottesca della quotidiana ossessione per la casa.
+ There are no comments
Add yours