Domani, sabato 16 luglio, si inaugurerà la stagione degli eventi estivi a Bergolo. Si tratta di un microscopico quanto culturalmente dinamico comune di ben 67 abitanti che si trova nelle Langhe, in provincia di Cuneo ed è il secondo anno che ci pregiamo di segnalarvelo…perché merita davvero!
Sono numerosi, infatti, gli eventi che vi accoglieranno a braccia aperte. Si va dalla consueta rassegna musicale dei Concerti d’Estate, con dieci appuntamenti gratuiti di elevato livello sotto la direzione artistica di Maurizio Barboro, la quale si terrà anche in sedi itineranti, sino alla mostra en-plein-air nel paese di pietra, realizzata con materiali di provenienza locale e con l’allestimento scenografico di Alejandro Guzzetti.
Nel 1993, Romano Vola ideò un concorso intitolato “Bergolo: paese di pietra” e, da allora, le case del paese ospitano, esternamente, decine di opere d’arte (murales, dipinti e sculture) lasciate dagli artisti partecipanti.
Il 3 luglio dello scorso anno, venne inaugurata la suggestiva mostra Dio dorme nel sasso e quest’anno Bergolo non sarà da meno.
Flauto, fisarmonica, violino e violoncello (come quello del valente Umberto Clerici – in foto – che si esibirà ne “L’arpeggione” sabato 23 luglio, in duo con il pianista e direttore artistico dell’evento Maurizio Barboro) da Catania alla Valle D’Aosta, dall’Inghilterra all’Ucraina passando per l’Austria, sarà tutto un fiorire di musica ed arte, ad ennesima conferma che non è la grandezza di una città a renderla ricca ma lo spirito visionario dei suoi abitanti.
Grazie, Bergolo! Per il programma dei concerti e le altre info sulla stagione, cliccate qui. 😉
Concordo! 😉
Chiunque abbia partecipato anche ad un concerto soltanto, nel paese di pietra che ha una sola via, porta con sé un ricordo magico. La stagione culturale e Bergolo stesso valgono davvero una visita.