FESTIVAL FILMMAKERS AL CHIOSTRO:
NUOVI CORTOMETRAGGI FIRMATI DA GIOVANI REGISTI DI TUTTA ITALIA

Nuova serata di proiezioni a Pordenone, Chiostro Ex Convento San Francesco, martedì 16 agosto ore 21.15. Ingresso libero

Dopo la trasferta a Piancavallo della scorsa settimana, tutta dedicata alle opere della nuova sezione CinemaZerobudget del Festival e corredata dall’escursione nella natura per vedere le stelle cadenti cui hanno partecipato una trentina di volonterosi amanti degli astri, FilmMakers al Chiostro continua nella tradizionale sede del Chiostro dell’Ex Convento San Francesco a Pordenone martedì 16 agosto alle ore 21.15, con ingresso libero.

La serata di proiezioni sarà dedicata alle opere dei giovani registi emergenti provenienti da tutta Italia in concorso nella sezione cortometraggi e video-animazioni e si aprirà con Ball, di Pietro Brunelli e Andrea Donà, breve animazione dedicata al tema del volontariato. Seguirà la proiezione dei cortometraggi.

Hai in mano il tuo futuro, del giovane regista romano Enrico Maria Artale, opera ironica e acuta dedicata ad un momento cui tutti ormai siamo abituati: l’esame delle urine; Un nuovo corso, del regista siciliano Leonardo Rodolico, racconta invece di un curioso esame di laurea all’università la cui prova pratica consiste in un omicidio di stampo mafioso; RMY – Relazione mentale Y di Diego Gavioli, cortometraggio di stampo poliziesco in cui un giornalista dalla dubbia moralità indaga su una morte misteriosa, forse legata alla presenza di cavie umane in Emilia Romagna..; Italia bella mostrati gentile di Augusto Fornari, allievo di Gigi Proietti e interprete di importanti film come Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo e fiction televisive come Il commissario Manara, qui nelle vesti di regista con un cortometraggio che mette impietosamente a nudo i mali del nostro paese.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=o8XsOH6iZZc[/youtube]

Si proseguirà con La leggenda del calabrone, del giovanissimo regista romano Ermete Ricci, già allievo della Scuola Sentieri Selvaggi di Roma e ora studente di cinema in Inghilterra, nel suo cortometraggio racconta la storia di Andrea, un adolescente a cui un tragico incidente cambia completamente la vita.. sarà il fratello maggiore con rabbia e amore a convincerlo a credere ancora in se stesso; Io sono qui di Mario Piredda, realizzato dalla casa di produzione indipendente Elenfant Film, cortometraggio che racconta la storia di Giovanni, che decide di lasciare la Sardegna e gli amici di sempre per arruolarsi con l’esercito in Kosovo, dove sarà sconfitto da una dura malattia; infine, la serata diventa internazionale con Berlin, cortometraggio del regista spagnolo J. Enrique Sánchez, che indaga sui mille risvolti dei rapporti di coppia.

FilmMakers al Chiostro è un Festival per giovani registi emergenti organizzato dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero nell’ambito dell’Estate in Città del Comune di Pordenone e con il sostegno di Banca FriulAdria – Crédit Agricole.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours