Venezia 68 – I vincitori

L’atteso Faust, epilogo ed apice della quadrilogia di Aleksandr Sokurov vince il Leone d’Oro per il Miglior Film di Venezia 68!

Il Leone d’Argento per la migliore regia è andato, invece, (siamo perplessi) al film sorpresa scelto da Muller: People Mountain People Sea.

Emanuele Crialese (risultato che non sorprende affatto) si porta a casa il Premio Speciale della Giuria, con il suo Terraferma.

Passando, ora, agli attori ed alle attrici, Michael Fassbender si aggiudica la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile in Shame di Steve McQueen mentre la Miglior Interprete Femminile è Deanie Yip che abbiamo ammirato in A Simple Life di Ann Hui.

L’ultima fatica, bocciata da molti, di Andrea Arnold, Wuthering Heights, deve accontentarsi dell’Osella per la Migliore Fotografia a Robbie Ryan.

Il Premio Marcello Mastroianni per l’attore/attrice emergente è andato, invece, a Shota Sometani e Fumi Nikaido, apparsi entrambi in Himizu di Sion Sono.

Per tutti gli altri premi, cliccate qui…e qui.

Un affettuoso saluto a voi tutti dal Lido di Venezia!  😉

Logout

2 commenti

  1. Che pena, davvero…ed è pure bruttino!

  2. Perchè essere perplessi se il Leone d’Argento va a un film “scelto da Muller”? Per giunta se è un film cinese (anzi no, di Hong Kong, sorry)! Dopo aver letto che la giuria non aveva premiato almeno 5 cinesi sarà entrato in fibrillazione e gli avranno dovuto somministrare una pasticca di “Marchettadol”. Che ha subito fatto il suo effetto.
    Chiamatemi quando Venezia torna ad essere un festival indipendente (da Muller).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *