E’ un museo tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e le molteplici attività scientifiche e divulgative. Eppure è ancora poco conosciuto ai più. Ciò che lo rende unico è la peculiarità del suo allestimento espositivo: Il museo infatti è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, il bizzarro monumento simbolo della Città di Torino.
Fino al 29 gennaio 2012 sarà possibile visitare la mostra fotografica curata da Emanuela Martini su Robert Altman. America America, che attraverso oltre 100 scatti di grande formato (alcuni inediti) racconta i temi ricorrenti dei suoi film, l’America e i suoi miti, la disillusione e la decadenza in tutti gli aspetti della vita americana, impressi in quarant’anni di carriera e filtrati attraverso uno sguardo acuto, ironico e, a volte, malinconico. Considerato da un punto di vista stilistico uno dei maggiori innovatori del cinema contemporaneo, Altman è universalmente riconosciuto come uno dei grandi narratori dell’America del Novecento.
Elliot Gould, Donald Sutherland, Paul Newman, Tim Robbins, Mastroianni e Gassman: tutti e molti altri hanno lavorato e contribuito a costruire intorno a se una grande famiglia. La mostra ricostruisce questo affresco con tutti i volti e le coppie che popolano i suoi film, da M.A.S.H ai Protagonisti, da Radio America a Il lungo Addio senza dimenticare Nashville e Quintet.
Ma le mostre e le iniziative con cui il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio agli autori, attori o registi, si perdono e si moltiplicano a vista d’occhio: in occasione del suo ottantesimo compleanno, una retrospettiva ed un convegno saranno dedicati a John le Carrè, celebre scrittore inglese e massimo esponente della narrativa di spionaggio (grazie al fatto che è stato un agente segreto del Secret Intelligence Service britannico).
I suoi più celebri romanzi sono stati adattati cinematograficamente (La Talpa, La spia che venne dal freddo, Il sarto di Panama, La casa Russia e The Constant Gardener – La cospirazione). La retrospettiva completa e il convegno si svolgono nell’adiacente Cinema Massimo, è prevista la pubblicazione di un volume con articoli e interviste a firma di Irene Bignardi.
Info e orari biglietteria: Tel. 011 8138 560 / 561- Via Montebello, Torino