Oggi, Giovedì 4 ottobre, a Roma, presso l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto, si terranno i seguenti eventi:
• Conferenza del Prof. Eros Baldissera “La mia esperienza arabistica: Egitto e dintorni…”.
• Inaugurazione della Mostra Fotografica di Giampiero Pecorini “Egitto: Una terra da scoprire”.
Il Professor Baldissera, considerato uno dei più importanti arabisti italiani, è Docente di Lingua e Letteratura Araba presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1972. Per conto del ministero del Patrimonio nazionale e della Cultura del Sultanato dell’Oman, tra il 1986 e il 2001, ha pubblicato cinque opere in arabo, ottenendo vari riconoscimenti. Sono particolarmente importanti i suoi studi sulle iscrizioni nelle moschee tradizionali dell’Omàn, nel palazzo di Jabrìn e nel mausoleo dell’Imàm Ahmad Bin Sa’ìd al-Busa’idi.
Approfondendo le proprie conoscenze filologico-lessicali della lingua araba, Baldissera ha dato alle stampe, nel 1994, per i tipi della Zanichelli, il suo “Dizionario compatto Italiano-Arabo e Arabo-Italiano” che ha ricevuto un’ottima accoglienza dai lettori. Nel 2004, infatti, Zanichelli ne ha pubblicato una versione ampliata, intitolata “Il dizionario di arabo”. Nel suo libro “Orientaleggiando” (2007), l’autore descrive la sua genesi d’arabista ed i suoi primi viaggi nel Màgreb e nel Màshreq, aprendoci un varco su quei mondi. Nel 2011, è uscita la sua raccolta di racconti “Arabismi”, in cui propone alcune sue esperienze di viaggio in veste di storie in cui realtà e fantasia si fondono.
Musicista professionista in gioventù, compone testi in italiano e in arabo con relativa musica cantandoli alla chitarra. In questa veste ha partecipato a trasmissioni della televisione siriana.
La conferenza inizierà alle 18.00 e toccherà i seguenti punti:
– Genesi della sua esperienza Arabistica
– Il percorso che ha portato alla compilazione del dizionario
– Lettura di brani riguardanti l’Egitto dal suo libro Orientaleggiando che raccoglie le sue esperienze sul territorio
– Descrizione del suo libro Assalto sul Nilo, del suo Corano Veneziano e di alcuni racconti da lui tradotti
– Rapido excursus della sua esperienza con la letteratura della Siria e dell’Oman
Dopo la conferenza, alle 19.00, verrà inaugurata la mostra fotografica di Giampiero Pecorini, esperto ed appassionato fotografo di viaggio con vent’anni di esperienza sul campo che si intitola “Egitto: Una terra da scoprire” perché la raccolta di immagini proposte trae ispirazione dai reportage fotografici svolti dall’autore alla ricerca delle bellezze e delle millenarie radici culturali di una terra ancora, paradossalmente, poco conosciuta.
Le foto partono dal Cairo, per poi condurci in viaggio attraverso i principali siti archeologici egiziani quali: La Piana di Giza, Menfi, Saqqara, Luxor, Karnak, Hatshepsuti, Edfu, Komombo, File, Abu Simbel; tutto ciò senza tralasciare le suggestive scene di vita quotidiana. L’esperienza visiva si compie e conclude con un’appendice sul Sinai, terra sospesa tra mare e deserto.
La mostra sarà aperta al pubblico anche Venerdì 5 ottobre e, la prossima settimana, da Lunedì 8 a Mercoledì 10, giornata conclusiva dell’evento.
Orario di visita: 10.00 – 17.00.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare L’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Roma, presso la cui sede avranno luogo gli eventi qui segnalati:
Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto
Via delle Terme di Traiano, 13
Tel. 06 4872302